Home Prodotti Hardware AWS Snowcone, dispositivo per edge computing, storage e data transfer

AWS Snowcone, dispositivo per edge computing, storage e data transfer

Amazon Web Services ha svelato la new entry della famiglia AWS Snow di dispositivi fisici di edge computing, edge storage e trasferimento dati, progettati per ambienti difficili o disconnessi: AWS Snowcone.

AWS Snowcone è un device compatto, leggero, robusto e sicuro: pesa circa due chili, include 8 terabyte di spazio di archiviazione utilizzabile e si presenta in un involucro dalle dimensioni ridotte (circa 22 cm di lunghezza, 15 cm di larghezza e 7 cm di altezza).

AWS Snowcone

Il device, sottolinea Amazon AWS, può essere utilizzato in una varietà di ambienti, tra cui desktop, data center, borse messenger, in veicoli e in combinazione con droni. AWS Snowcone funziona o con un alimentatore o con una batteria opzionale, cosa che lo rende adatto a molti e diversi tipi di casi d’uso in cui l’autosufficienza è cruciale.

L’involucro del dispositivo è sia tamper-evident che tamper-resistant, contro le manomissioni, e utilizza inoltre un Trusted Platform Module (TPM) progettato per garantire sia la sicurezza che la completa “catena di custodia” (chain-of-custody) dei dati. Il device effettua inoltre la crittografia dei dati at rest e in transit utilizzando chiavi che sono gestite da AWS Key Management Service (KMS) e che non vengono mai archiviate sul dispositivo.

AWS Snowcone

Come altri device della Snow Family di Amazon AWS, Snowcone include un’etichetta di spedizione E Ink progettata per garantire che il dispositivo venga inviato automaticamente alla struttura AWS corretta e per facilitare il tracciamento.

AWS Snowcone include anche 2 Cpu, 4 GB di memoria, accesso cablato o wireless e alimentazione Usb-C tramite cavo o batteria opzionale: fornisce, dichiara Amazon AWS, una potenza di calcolo sufficiente per avviare istanze EC2 e utilizzare AWS IoT Greengrass.

AWS Snowcone

Sono numerosi i casi d’uso in cui è possibile utilizzare AWS Snowcone, tra cui: la migrazione dei dati, la distribuzione dei contenuti, l’edge computing tattico, l’IoT sanitario, l’IoT industriale, i trasporti, la logistica e i veicoli autonomi. È possibile spedire i dispositivi caricati dei dati ad AWS per il trasferimento offline dei dati oppure utilizzare AWS DataSync per il trasferimento online dei dati.

Al momento è possibile ordinare AWS Snowcone in alcune region degli Stati Uniti, ma la disponibilità dovrebbe essere estesa in futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php