Home Cloud Aws, nuova versione del framework per adottare il cloud

Aws, nuova versione del framework per adottare il cloud

Aws Cloud Adoption Framework (Aws CAF) è progettato per assistere le imprese nel creare e poi eseguire un piano completo per la trasformazione digitale potenziata dal cloud.

Sfruttando le best practice di Amazon Aws e l’esperienza fondata su migliaia di engagement con i clienti, l’Aws Cloud Adoption Framework aiuta a identificare e dare priorità alle opportunità di trasformazione. Inoltre, aiuta a valutare e migliorare la preparazione al cloud dell’azienda e a far evolvere iterativamente le roadmap da seguire per guidare la trasformazione digitale.

Amazon ha annunciato che la versione 3.0 dell’Aws Cloud Adoption Framework è ora disponibile.

Questa nuova versione si basa – ha sottolineato Amazon – su ciò che Aws ha imparato da quando è stata rilasciata la versione 2.0, con un focus sulla trasformazione digitale e un’enfasi sull’uso di dati e analytics.

Il framework inizia identificando sei gruppi di prospettive fondazionali – Business, People, Governance, Platform, Security e Operations –, per un totale di 47 capacità discrete, rispetto alle 31 della versione precedente.

Partendo da lì, identifica quattro domini – Tecnologia, Processo, Organizzazione e Prodotto – che devono partecipare a una trasformazione digitale di successo.

Aws trasformazione digitale cloud

Fissate le capacità e i domini di trasformazione come base, l’Aws Cloud Adoption Framework suggerisce quindi una serie di quattro fasi iterative e incrementali di trasformazione basata sul cloud.

  1. Envision. Concerne il dimostrare come il cloud accelererà i risultati aziendali. Questa fase viene fornita come un workshop interattivo guidato da un facilitatore che aiuterà l’azienda a identificare le opportunità di trasformazione e a creare una base per la propria trasformazione digitale.
  2. Align. Ha come obiettivo l’identificare le lacune nelle capacità fondamentali. Anche questa fase prende la forma di un workshop guidato da un facilitatore e si traduce in un piano d’azione.
  3. Launch. È finalizzata a costruire e deliverare le iniziative pilota in produzione, dimostrando al contempo il valore incrementale del business.
  4. Scale. Per espandere le iniziative pilota alla scala desiderata, realizzando i vantaggi nel business previsti e desiderati.

Nel complesso, l’Aws Cloud Adoption Framework è poi sostenuto da centinaia di offerte e programmi Aws che aiutano a raggiungere specifici risultati di business e tecnici.

Tutte le risorse, compreso il white paper, sono disponibili sulla pagina web dell’Aws Cloud Adoption Framework.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php