Aviomar – Ilm al centro degli investimenti futuri

Sarà l’Information lifecycle management la strada di investimento futuro per lo storage in casa Aviomar, tour operator turistico fondato nel 1946, che vive il suo presente con un’infrastruttura di back up dati organizzata con nastri e dischi esterni. « …

Sarà l'Information lifecycle management la strada di investimento futuro per lo storage in casa Aviomar, tour operator turistico fondato nel 1946, che vive il suo presente con un'infrastruttura di back up dati organizzata con nastri e dischi esterni. «Un doppio storage, dunque - spiega Luca Adami, responsabile commerciale e referente della società per It -. La nostra decisione per i dischi esterni, trova ragione nella grande facilità di impiego e nella capacità di immagazzinamento dati, oltre a un costo minimo rispetto a unità nastro interne ai server». Un fattore da tenere in chiara considerazione visto che la spesa dedicata allo storage in Aviomar è «minima, con ricambi o affiancamenti di poco inferiori ai due anni - specifica Adami -. Una crescita in quest'ambito dipende dallo sviluppo di documentazione elettronica che si crea all'interno dell'azienda, sicuramente in fase di crescita, in media del 20% annuo». Nello sviluppo della strategia storage da affrontare, la società («che da sempre vive lo storage come un'esigenza», puntualizza Adami), ha fatto affidamento sui consigli impartiti dal vendor prescelto «sempre attento alle nostre problematiche di ricerca di un dato e alla sua archiviazione». Aviomar, infatti, vive il recupero delle informazioni come una sua massima criticità. «Senza dubbio, è il tema su cui siamo più sensibili. Purtroppo, i dati ormai vecchi di anni vengono sganciati dal database centrale e il loro recupero è, per ora, lento anche se si parla di un paio d'ore al massimo. Noi vorremmo arrivare ai fatidici cinque minuti».

Questa, in breve, la richiesta al sistema d'offerta affinché si avvicini maggiormente alle esigenze degli utenti. E, proprio in base alla sua esperienza diretta, Adami (che non ha mai preso in considerazione l'opportunità dei servizi di outsourcing in ambito storage) sa che, nella scelta della soluzione storage da adottare, una via da seguire è quella di «analizzare in modo accurato le problematiche in cui l'azienda si potrebbe trovare in mancanza di un dato strategico e che potrebbero compromettere risposte certe ed esaustive. Il suggerimento è di sviluppare progetti che possano in poco tempo far recuperare il dato».

L'azienda

Tour operator specificamente orientato alle vacanze balneari, Aviomar offre un'ampia gamma di hotel, villaggi, case e residence in tutta Italia, proposta in due cataloghi di oltre 800 pagine complessive. Cataloghi specifici, che si possono trovare in tutte le agenzie di viaggio, sono, inoltre, dedicati a Corsica, Costa Azzurra, Croazia e Malta. Una particolare attenzione è rivolta anche al benessere: un'edizione ad hoc contiene le indicazioni per soggiorni alle terme, in beauty farm o di talassoterapia in Italia, Francia, Austria e Slovenia. Due, poi, sono concentrati sui soggiorni in Toscana e in Emilia-Romagna. Per gli appassionati della montagna, esistono pubblicazioni dedicate alle offerte di alberghi e residence lungo l'arco alpino. La Libia, infine, è protagonista di un catalogo a sé.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here