Autodesk SketchBook è un’applicazione per disegnare, dedicata agli artisti digitali. Non solo, o non necessariamente per professionisti, ma per chiunque abbia la passione del disegno. Utile non esclusivamente per il disegno creativo e il design, ma dai semplici schizzi concettuali alle opere d’arte. Naturalmente si tratta di un’app principalmente indirizzata ai settori creativi. L’applicazione è multipiattaforma, sia desktop, per Mac e Windows, che mobile, per iOS e Android.

L’azienda ha annunciato che da ora la versione completa di Autodesk SketchBook è del tutto gratuita per chiunque. L’app in sé è scaricabile, a seconda della versione, da Microsoft Store, App Store, Mac App Store, Google Play. O anche, naturalmente, dal sito dello sviluppatore. Per l’utilizzo, la versione “Singola” è ora gratuita su tutti i dispositivi. C’è una versione di prova con accesso libero per sette giorni. Dopo questo periodo, per utilizzare l’app è necessario esclusivamente l’ID Autodesk gratuito. Quindi non è più necessario sottoscrivere un abbonamento per continuare a utilizzare l’app nella sua versione completa. Rimane l’opzione della licenza Enterprise a pagamento. Questa è pensata più che altro per aziende più grandi e per l’integrazione con altri software Autodesk.

Autodesk SketchBook, su computer e mobile

Autodesk SketchBookNell’ambito della Mela, Autodesk SketchBook è disponibile sia per Mac che per i dispositivi mobile iOS. Naturalmente, anche per le tele digitali i migliori strumenti per disegnare rimangono quelli fisici e reali. È per questo che molte penne digitali sono progettate per l’utilizzo con Autodesk SketchBook (e per altre app analoghe). Su gli iPad compatibili, la versione iOS consente di disegnare anche con Apple Pencil, oltre che con il dito. Inoltre l’app permette di creare anche immagini animate e di esportarle in vari formati, tra cui adesivi iMessage e Gif.

La versione macOS disponibile sul Mac App Store consente di salvare i file direttamente su iCloud. Ciò, a sua volta, permette di accedere alle tele salvate anche dalla versione per iOS dell’app.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dello sviluppatore.

Autodesk SketchBook
Autodesk SketchBook
Developer:
Price: Free
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here