Autodesk, obiettivo progetti veloci

Vicino al rilascio Inventor 2009, per aziende manifatturiere convinte dell’innovazione.

Cresce il fatturato di Autodesk. E lo fa in Europa più che nel resto del mondo. Il Vecchio Continente, infatti, ha chiuso l’ultimo anno fiscale con un +27% (875 milioni di dollari), mentre l’Italia registra un incremento del 20%. Cifre che si legano a molteplici fattori, non ultimo la maggiore richiesta di software Cad in grado di simulare e ambientare i prodotti ancor prima di affrontare la fase di progettazione vera e propria.

Per questo motivo, la società, che punta all’innovazione tecnologica tramite ricerca e sviluppo, oltre che con mirate acquisizioni sul mercato, nel mondo manifatturiero sta per lanciare Inventor 2009.

Su piattaforma Microsoft Xp 64 bit e disponibile in italiano dal prossimo maggio, dopo essere stato sperimentato per circa un anno, l’applicativo sarà caratterizzato da circa 1.200 nuove funzioni tra cui il miglioramento del functional design, del digital prototyping, della visualizzazione, dell’analisi dei cinematismi, dell’interoperabilità nativa con altri software di progettazione e non solo.

«Una maggiore velocità nelle operazioni e la possibilità di ragionare su immagini fotorealistiche particolarmente sofisticate permetteranno di anticipare i tempi di progetto – ha indicato Stefano Casazza, business unit sales manager manufacturing solutions di Autodesk Italia -. Allo stesso tempo, non dimenticando che in molte officine ancora si progetta in 2D, Inventor 2009 consente di visualizzare il prodotto direttamente in tre dimensioni pur continuando a operare nei canoni tradizionali».

Evoluzioni estetiche e ingegneristiche, dunque, che nel nostro Paese Autodesk diffonde anche grazie a una rete di 12 rivenditori definiti da Casazza «molto preparati».

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome