Home Apple Autenticazione a due fattori facile e sicura per iPhone e Mac

Autenticazione a due fattori facile e sicura per iPhone e Mac

Authenticator è un’app sviluppata dalla società 2Stable che fornisce una soluzione di autenticazione sicura a due fattori per i sistemi Apple: iPhone, iPad, iPod, Apple Watch e Mac.

La motivazione di questa nuova proposta lo spiega il team di 2Stable sul sito dell’azienda. Authenticator, afferma il team di sviluppo, combina sicurezza, semplicità e design, ma soprattutto risolve il problema dell’autenticazione a due fattori salvando e generando codici 2FA sicuri.

Secondo 2Stable, c’era la necessità di un’app come Authenticator perché mancava una soluzione che memorizzasse in modo sicuro gli account e i token 2FA sul dispositivo dell’utente, con la possibilità di salvare i dati in forma criptata senza un account o una SIM.

Authenticator di 2Stable

Per iniziare a utilizzare Authenticator di 2Stable, non è necessario impostare un account o un numero di telefono: tutti i dati vengono salvati sul proprio account iCloud in forma criptata. Per accedere ai dati occorre solo ricordare la password scelta per criptarli e le credenziali del proprio account iCloud.

Tutti i dati salvati in Authenticator sono criptati con una chiave derivata (Argon2id) dalla password, e anche quando l’utente fa il backup dei suoi dati, questi sono sempre in forma criptata.

2Stable sottolinea, in pratica, che i dati salvati in Authenticator non lasciano mai il dispositivo senza essere criptati.

I dati degli utenti sono criptati con crittografia end-to-end e decriptati localmente sul dispositivo utilizzando la derivazione della password.

Inoltre, il team di sviluppo ha aggiunto la possibilità di sincronizzare gli account su tutti i dispositivi Apple: le modifiche apportate su un dispositivo si sincronizzano automaticamente su tutti gli altri device, compreso Apple Watch.

È anche possibile impostare Authenticator di 2Stable in modo che chieda automaticamente la password o il Face o Touch ID ogni volta che l’utente apre l’app.

Per quanto concerne la privacy, 2Stable mette in evidenza di non avere accesso agli account memorizzati o alla password scelta dagli utenti per crittografare i dati. Questo approccio fa parte del modello di sicurezza della software house.

Authenticator di 2Stable

Riguardo al pricing, al momento Authenticator di 2Stable può essere utilizzata gratuitamente con alcune limitazioni.

Nella versione gratuita è possibile aggiungere solo due account senza funzioni di sincronizzazione e backup.

Per rimuovere i limiti degli account e sbloccare la possibilità di fare il backup dei dati, è possibile acquistare un abbonamento premium per 9,99 euro all’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php