Atmos, una via per il cloud

La soluzione di Emc punta ad automatizzare la gestione e la distribuzione delle informazioni in ambienti di cloud storage.

Emc ha rilasciato Atmos, una soluzione di information management creata per gestire e ottimizzare in modo automatico la distribuzione di una grande quantità di informazioni non strutturate in ambienti di cloud storage globali.

Atmos vuol consentire agli Internet e Web 2.0 provider, alle Telco, alle aziende di multimedia ed entertainment di sviluppare ed erogare servizi e applicazioni info-centrici basati sul cloud, garantendo una gestione centralizzata e un posizionamento automatizzato delle informazioni a livello globale.

Il presupposto all’esistenza di Atmos è dato da applicazioni Web 2.0, servizi di sharing di foto e video, dalla crescita dei contenuti generati dagli utenti nel Web, che stanno creando un’infinità di documenti, filmati, immagini digitali e musica. Serve, quindi, una gestione delle informazioni su scala globale.

E il termine di Cloud Optimized Storage (Cos), viene proprio usato per descrivere quelle architetture attuali e future di gestione delle informazioni su scala globale.

Elemento fondamentale di Atmos, allora, è la capacità di definire le policy che stabiliscono come distribuire e gestire le informazioni a livello globale. Per esempio, le informazioni più recenti e di maggior valore possono essere definite come “premium” e richiedere copie multiple in diverse sedi rispetto alle informazioni meno recenti, che vengono consultate meno frequentemente. Quelle meno recenti possono essere compresse e conservate in un numero inferiore di copie e di sedi.

Un componente dell’architettura Atmos è un sistema di storage a basso costo e alta densità, disponibile in configurazioni da 120, 240 e 360 Tb. Il software Atmos fornisce la gestione globale delle informazioni attraverso una combinazione flessibile di queste configurazioni di sistema con building block.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome