Connessioni sicure icloud

Assegnare suonerie differenti ai contatti su iPhone può essere una buona idea per segnalare alla nostra attenzione, già dal primo squillo, la chiamata di un numero per noi importante. Ci consente di conoscere l’identità del chiamante (o di restringerla all’interno di una lista ristretta) semplicemente in base alla suoneria, prima ancora di leggere il nome o il numero sul display dello smartphone.

Su iPhone abbiamo a disposizione un’ampia scelta di suonerie per personalizzare lo squillo del telefono. Volendo, possiamo anche acquistare altre suonerie da iTunes Store o addirittura comporne di nostre, originali, con GarageBand per iOS direttamente sull’iPhone.

Per impostare la suoneria di default di iPhone, quella cioè generica per tute le chiamate in ingresso, apriamo la scheda Impostazioni > Suoni > Suoneria (oppure Impostazioni > Suoni e feedback aptico > Suoneria, se siamo su iPhone 7 o iPhone 7 Plus). Qui, selezioniamo una suoneria dalla lista.

Assegnare suonerie differenti ai contatti su iPhone

Assegnare suonerie differenti ai contatti su iPhone

Se desideriamo associare a un determinato contatto una suoneria differente da quella di default, procediamo in questo modo: apriamo l’app Contatti, selezioniamo il contatto desiderato e tocchiamo Modifica; a questo punto tocchiamo Suoneria (che è impostata su Default) e dalla lista di Suonerie scegliamo quella da assegnare al contatto selezionato. Una volta effettuata la scelta, per confermare le modifiche apportate tocchiamo Fine sia nella schermata Suoneria, sia nella schermata di modifica del contatto.

Assegnare suonerie differenti ai contatti su iPhone

Se a un contatto abbiamo già assegnato in precedenza una suoneria personalizzata, non c’è bisogno del primo passaggio, cioè di toccare Modifica: in questo caso, infatti, la scheda del contatto riporta già la voce Suoneria, con il suono assegnato, e basta un tocco su di essa per cambiare suono.

Se in un secondo momento vogliamo ripristinare la suoneria standard di iPhone per un contatto a cui ne abbiamo assegnata una personalizzata, basta toccare Suoneria nella scheda e selezionare il suono indicato come Di Default.

Se, invece, siete stufi di sentir suonare ad ogni chiamata in entrata tutti i dispositivi macOS e iOS di casa o dell’ufficio, che rispondono in coro grazie a Handoff, basta seguire la procedura descritta qui.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome