Ascential amplia l’offerta con il software di profilazione dati di Metagenix

I vertici della società hanno annunciato l’acquisto del software di data profiling di Metagenix, con un contratto del valore di 4,5 milioni di dollari. Ascential utilizzerà la tecnologia rilevata per ampliare la propria linea di prodotti di data integration.

Lo specialista di soluzioni di intelligenza distribuita Ascential Software continua la sua corsa alle acquisizioni. I vertici della società hanno annunciato l'acquisto del software di data profiling di Metagenix, con un contratto del valore di 4,5 milioni di dollari. Ascential utilizzerà la tecnologia rilevata per ampliare la propria linea di prodotti di data integration. Il data profiling, infatti, rappresenta un'area critica all'interno dei progetti di integrazione e data warehousing. I tool di profilazione permettono l'analisi delle fonti dati, per determinarne il contenuto e la qualità prima di provvedere al loro ricollocamento su altri database o warehouse. Il software MetaRecon di Metagenix automatizza questo tipo di procedure, normalmente molto laboriose e soggette ad un'elevata incidenza di errori, soprattutto in fase di analisi qualitativa delle informazioni. Il contratto siglato con Metagenix rappresenta solo l'ultima di una serie di iniziative simili. Questo ciclo di investimenti è iniziato con l'acquisizione, lo scorso novembre, di Torrent Systems, specialista di infrastrutture di processing parallelo per grandi database, e proseguito lo scorso mese con la rilevazione dello sviluppatore di software di data cleansing Vitaly Technology. Ascential ha investito in queste attività l'enorme disponibilità di cassa, retaggio del suo spin off da Informix, lo scorso anno, in seguito all'acquisizione del vendor di database da parte di Ibm. La tecnologia MetaRecon, in virtù di pre-esistenti partnership tecnologiche e di marketing che legavano le due società, è già integrata all'interno delle soluzioni Etl (estrazione, trasformazione e loading) DataStage di Ascential. MetaRecon sarà venduto come soluzione standalone, al prezzo di circa 200mila dollari, o in bundle con la suite DataStage.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here