Atteso da lungo tempo da molti utenti, ormai pochi dei quali forse ci speravano ancora, Meta ha annunciato che ora è disponibile Instagram anche su iPad. L’azienda stessa ammette che è da molto tempo che gli utenti lo richiedevano e il team ha pertanto dedicato del tempo alla progettazione di un’esperienza che ottimizzi le parti preferite di Instagram per uno schermo più grande.
Tra l’altro, potrebbe non essere una coincidenza che di recente Meta ha rilasciato la versione per iPad di un’altra tra le sue app più popolari: WhatsApp.
Ma torniamo a Instagram che, sottolinea Meta, è sempre stato il luogo in cui le persone si connettono attraverso la creatività, e Reels è diventato il mezzo principale con cui gli utenti scoprono e condividono contenuti divertenti. Con Instagram per iPad, il team ha dunque riprogettato l’esperienza per riflettere il modo in cui le persone utilizzano oggi gli schermi più grandi, per un intrattenimento rilassante.
L’esperienza di Instagram su iPad porta quindi il focus principalmente sui reel. Ora, quando l’utente apre l’app, si ritroverà direttamente su Reels, così potrà godersi i contenuti divertenti che ama su uno schermo più grande. Potrà vedere anche le Storie nella parte superiore, per connettersi facilmente con le persone alle quali è maggiormente interessato, e anche la messaggistica è a portata di tap.
Il team ha ascoltato anche le richieste degli utenti di metodi più semplici per assicurarsi di non perdere gli aggiornamenti dei propri account preferiti, quindi sta introducendo una nuova scheda “Following” in Instagram su iPad, che offre diversi modi per vedere le ultime novità e i contenuti migliori degli account che l’utente segue.
Nel progettare Instagram per iPad, evidenzia Meta, il team voleva sfruttare lo schermo più ampio per offrire agli utenti più funzioni con meno tocchi, mantenendo la semplicità. È stato reso più facile tenere traccia dei messaggi e delle notifiche con layout che mostrano entrambe le schede. Quando si guardano i reel, è possibile espandere i commenti mentre il reel rimane a schermo intero, rendendo più facile tenere traccia delle reazioni migliori senza perdere neanche un momento. Si tratta dunque, sottolinea il team, dell’Instagram che gli utenti amano, ma ora con più spazio a disposizione.
Instagram per iPad è ora disponibile a livello globale sui modelli di iPad che supportano iPadOS 15.1 e versioni successive. È scaricabile gratuitamente dall’App Store. Il nuovo design per tablet sarà presto disponibile anche per Android, ha infine annunciato Meta.









