Approvato il nuovo standard HD-DVDs

Con la definizione delle specifiche tecniche del formato HD-DVDs, si giocherà sul mercato la sfida con il formato Blu-ray

30 settembre 2004 Il DVD Forum, riunitosi a Taiwan alla fine di settembre, ha completato e approvato le specifiche alla base del neo standard HD-DVDs (High Definiton/High Density-DVDs), il nuovo formato per i DVD. La versione 1.0 dell'HD-DVD-RW porterà alla produzione di dischi single layer con una capacità di 20GB, mentre la versione 0.9 delll'HD-DVD-R permetterà di produrre dischi single layer da 15GB.


Uno dei principali ambiti applicativi dei media HD-DVD dovrebbe essere la registrazione, anche in tempo reale, di video e film. Il problema è che i dischi ad alta definizione non saranno compatibili con l'attuale generazione di DVD.



A partire dalla fine 2005 dovrebbero essere commercializzate le prime unità di lettura e registrazione con costi inferiori ai 1.000 dollari da parte di Toshiba, uno dei vendor ideatori del nuovo formato insieme a NEC. Toshiba, Nec e Sanyo hanno annunciato la creazione di un'associazione per promuovere il nuovo formato, anche per contrastare i rivali capeggiati da Sony, fautrice invece di Blu-ray, il formato rivale che ha dalla sua una maggiore anzianità. Sony rilascerà a breve la Playstation 3 compatibile con Blu-ray.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here