Applicazioni Windows su un desktop Linux

Un accordo di collaborazione fra Tarantella e CodeWeavers permetterà agli utenti di accedere alle funzioni di Office senza la necessità di installare Windows.

25 febbraio 2003 Tarantella e CodeWeavers si alleano per portare le applicazioni di Windows su un desktop Linux. L'accordo, realizzato nei giorni scorsi, permetterà così agli utenti del pinguino di accedere alle funzioni di Office attraverso un browser Web, senza dover per questo installare Windows sul desktop. L'operazione cavalca l'onda del crescente gradimento degli utenti per il sistema open source e, soprattutto, il trend per cui un sempre maggior numero di aziende fa girare le applicazioni di Microsoft sui desktop Linux. L'unione del software di accesso Enterprise 3 di Tarantella e CrossOver Office Server Edition di CodeWeavers abilita dunque gli utenti ad attivare le applicazioni Office di Microsoft attraverso un browser Web Java-enabled. Il software di Tarantella, secondo quanto dichiarato da un portavoce della società, utilizza il file caching, la compressione e il pruning per inoltrare dati via Internet o network privati; quando il sistema rileva che i file sono troppo grandi per scorrere lungo il network pubblico senza causare un rallentamento nelle prestazioni delle applicazioni, comprime automaticamente i file per mantenere costante il flusso dei dati.

CrossOver Office viene utilizzato prevalentemente negli ambienti It in cui gli utenti preferiscono lavorare su Linux, ma devono comunicare utilizzare le applicazioni Windows per creare documenti ed email. L'integrazione di Enterprise 3 con CrossOver Office sarà realizzata dai rivenditori dei singoli prodotti. La versione 3.3 del software di Tarantella supporta vari sistemi operativi Unix e Linux, fra cui Ibm Aix 5.1, Red Hat Linux 8, Sun Linux 5, Solaris 9 e United Linux 1.0. SuSE Linux, che fa parte di United Linux, utilizza CrossOver Office 1.3.1 per abilitare gli utenti all'uso simultaneo di applicazioni desktop Windows e Linux.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here