Apple potrebbe valutare un nuovo go-to-market: un premium sul dispositivo e la musica è gratis.
Secondo quanto pubblicato nella giornata di ieri da Financial Times, Apple avrebbe aperto un tavolo di discussione con i suoi partner dell’industria discografica per valutare l’ipotesi di introdurre un nuovo modello di business legato ai suoi iPod e iTunes.
Sulla scia di quanto già proposto da Nokia con la formula “comes with music”, legata a un accordo raggiunto lo scorso dicembre con Universal Music, Apple potrebbe introdurre una sorta di “all-you-can-eat” in base al quale, pagando un sovrapprezzo sul singolo dispositivo, gli utenti avrebbero accesso illimitato e gratuito alle risorse musicali di iTunes Store.
E mentre qualche analista osserva con scetticismo a una mossa che sembra un po’ tardiva su un mercato maturo, altri si interrogano sui possibili ostacoli alla sua attuazione.
Il più consistente sarebbe il prezzo che Apple è disposta a pagare ai partner dell’industria discografica. Nokia, riportano le analisi, paga circa 80 dollari per ogni dispositivo venduto. Apple, si dice, sarebbe attestata sui 20 dollari: una discrepanza troppo forte per poter considerare il terreno spianato.