Apple, la forza di un brand che vale 185 miliardi di dollari

Secondo l’annuale classifica redatta Millward Brown Optimor Brandz Top100 la società di Cupertino conferma la prima posizione già raggiunta lo scorso anno. Alle sue spalle Google e Ibm.

Con un valore stimato sui 185 miliardi di dollari, Apple si conferma
al primo posto nella classifica dei marchi a maggior valore Brandz Top100 che annualmente redige
Millward Brown Optimor.

Il podio è completato da Google, che, grazie a una crescita del 5%
rispetto al 2012, si classifica seconda con un valore di brand di 114 miliardi
di dollari, terza è IBM con un valore di 112 miliardi di dollari.

Millward Brown Optimor sottolinea come la competizione sul versante
degli smartphone abbia permesso al brand Samsung, principale competitor di
Apple, di crescere del 51%, classificandosi così alla posizione numero 30 nel
ranking globale con un valore di brand di 21 miliardi di dollari. Non va
comunque sottovalutato il fatto che la società coreana ha speso 1,6 miliardi di
dollari in pubblicità lo scorso anno.

Nonostante un mercato più competitivo, la capacità di Apple di
mantenere la prima posizione è la dimostrazione di come il valore di un brand
forte influisca sul business. La gente ama il brand a prescindere dal valore
del suo titolo in borsa
”, ha dichiarato Nick Cooper, Managing Director of
Millward Brown Optimor.

Ricordiamo
che lo studio, commissionato da WPP e giunto quest’anno all’ottava edizione, è
l’unica classifica che calcola il valore di un brand sia in base alla
percezione degli attuali e potenziali acquirenti di un marchio, sia in base a
dati finanziari. Tra il 2006 e il 2013, il valore totale dei marchi presenti in
BrandZ Top100 è cresciuto del 77%, per un valore complessivo pari a 2.600
miliardi di dollari.

I
brand del settore tecnologia e telecomunicazioni continuano a dominare la
graduatoria con 29 marchi nella classifica globale, per un valore pari al 43%
del totale della Top100, che equivale a oltre 1.000 miliardi di dollari. La
crescita del settore rimane stabile. A differenza di Facebook, il cui valore di
brand ha subito un calo, il suo equivalente cinese, Tencent, è salito del 52%,
il che lo rende uno tra i 10 brand cresciuti di più lo scorso anno con quasi
800 milioni di utenti attivi. Anche Yahoo! si aggiunge alla classifica
dopo la nomina del nuovo CEO Melissa Mayer che proviene da Google e che ha
incrementato le aspettative e il prezzo delle azioni trainando l'apprezzamento
del valore del marchio.

I
primi due marchi italiani in BrandZ Top100 sono Gucci e Prada entrambi con un valore di
brand in crescita, rispettivamente del 48% e del 63% rispetto allo scorso anno.
Gucci, con un valore pari a 12,7 miliardi di dollari, si classifica al numero
68 della classifica generale e alla posizione numero 3 nella classifica del
settore lusso, mentre Prada, con un valore di 9,5 miliardi di dollari e
la maggiore crescita registrata nel ranking si posiziona al numero 95 nella
classifica generale e al numero 4 nel ranking di settore.

I 10 Marchi Globali a maggior valore nel 2013

Posizione 2013

Categoria

Brand

Valore di Brand 2013
($M)

Variazione del
valore di brand

Posizione 2012

1

Tecnologia

Apple

185,071

+1%

1

2

Tecnologia

Google

113,669

+5%

3

3

Tecnologia

IBM

112,536

-3%

2

4

Fast Food

McDonald's

90,256

-5%

4

5

Soft drinks

Coca-Cola

78,415

+6%

6

6

Telecomunicazioni

AT&T

75,507

+10%

8

7

Tecnologia

Microsoft

69,814

-9%

5

8

Tabacco

Marlboro

69,383

-6%

7

9

Carte di credito

Visa

56,060

+46%

15

10

Telecomunicazioni

China Mobile

55,368

+18%

10

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