Anthropic introduce il supporto per i server MCP remoti in Claude Code

Anthropic Claude Code

Anthropic ha annunciato il supporto per i server MCP remoti in Claude Code: gli sviluppatori possono collegare le proprie fonti di dati e i propri strumenti preferiti per personalizzare l’esperienza di programmazione senza dover gestire server locali.

Claude Code – spiega Anthropic – può accedere sia agli strumenti che alle risorse esposte dai server MCP, consentendo al sistema AI di estrarre il contesto dai servizi di terze parti, come strumenti di sviluppo, sistemi di project management e knowledge base, e di intraprendere azioni all’interno di tali servizi.

È possibile integrare Claude Code con qualsiasi server MCP remoto e il crescente ecosistema di server significa che nuove funzionalità vengono costantemente messe online, sottolinea Anthropic.

Ad esempio, integrando Claude Code con il server MCP Sentry, è possibile accedere agli errori e ai problemi da Sentry. Quindi, è possibile eseguire il debug utilizzando il contesto di tali issue senza uscire dal proprio terminale.

È inoltre possibile, ad esempio, integrare Claude Code con il server MCP Linear per lavorare con il contesto dei propri progetti attivi.

L’integrazione MCP di Linear porta i progetti e le problematiche di Linear direttamente in Claude Code“, spiega Tom Moor, Head of Engineering di Linear. “Grazie al contesto strutturato e in tempo reale fornito da Linear, Claude Code può recuperare i dettagli delle problematiche e lo stato dei progetti: gli ingegneri possono ora rimanere concentrati mentre passano dalla pianificazione alla scrittura del codice e alla gestione delle problematiche. Meno schede, meno copia-incolla. Software migliore, più velocemente”.

Anthropic mette in evidenza che i server MCP remoti offrono un’alternativa a bassa manutenzione rispetto ai server locali: basta aggiungere l’URL del fornitore a Claude Code, senza necessità di configurazioni manuali. I fornitori gestiscono gli aggiornamenti, il ridimensionamento e la disponibilità, così gli sviluppatori possono concentrarsi sulla creazione delle loro soluzioni invece che sulla gestione dell’infrastruttura server.

Claude Code offre anche il supporto nativo OAuth per i server MCP remoti, garantendo connessioni sicure ai propri account esistenti. Basta autenticarsi una volta sui propri server e Claude Code si occuperà del resto, senza bisogno di gestire chiavi API o memorizzare credenziali.

Il supporto remoto per server MCP è ora disponibile in Claude Code. È possibile consultare la documentazione per iniziare o esplorare la directory MCP di Anthropic con i server consigliati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome