Anthropic ha annunciato che ora è possibile utilizzare Claude per effettuare ricerche su Internet e fornire risposte più aggiornate e pertinenti.
Con la funzionalità di ricerca sul web, Claude ha accesso agli eventi e alle informazioni più attuali, aumentando la sua precisione nelle attività che beneficiano dei dati più recenti.
Quando Claude incorpora nelle sue risposte informazioni provenienti dal web, spiega Anthropic, fornisce citazioni dirette in modo che l’utente possa facilmente verificare le fonti. Invece di lasciare che l’utente debba trovare da solo i risultati della ricerca, il chatbot AI elabora e fornisce le fonti pertinenti in un formato colloquiale. Questo miglioramento amplia l’ampia base di conoscenze di Claude con approfondimenti in tempo reale, fornendo risposte basate su informazioni più aggiornate.
Tra i modi più comuni di usare Claude con la ricerca sul web, Anthropic fa questi esempi:
- I team di vendita possono trasformare la pianificazione degli account e aumentare i win rate attraverso conversazioni informate con i potenziali clienti, analizzando le tendenze del settore per conoscere le iniziative chiave e i punti critici.
- Gli analisti finanziari possono valutare i dati di mercato attuali, i rapporti sugli utili e le tendenze del settore per prendere decisioni di investimento migliori e informare le ipotesi dei modelli finanziari.
- I ricercatori possono costruire proposte di sovvenzione e revisioni della letteratura più solide cercando tra le fonti primarie sul web, individuando le tendenze emergenti e identificando le lacune nella letteratura corrente.
- Gli acquirenti possono confrontare le caratteristiche dei prodotti, i prezzi e le recensioni su più fonti per prendere decisioni di acquisto più informate.
Al momento questa funzionalità non è però ancora accessibile in Europa: Anthropic ha comunicato che la ricerca sul web è ora disponibile in anteprima per tutti gli utenti Claude a pagamento negli Stati Uniti. Comunque, l’azienda ha anche annunciato che il supporto per gli utenti del piano gratuito e per altri Paesi è in arrivo.









