Gli sviluppatori possono ora collegare il proprio account Anthropic Claude a Xcode 26 per potenziare le funzionalità di coding intelligence con Claude Sonnet 4.
Xcode è l’ambiente di sviluppo integrato (IDE) di Apple e offre gli strumenti necessari per sviluppare, testare e distribuire app per le piattaforme Apple. Questa integrazione consente agli sviluppatori di utilizzare le funzionalità di coding di Claude direttamente nel loro flusso di lavoro, accelerando lo sviluppo di app per le piattaforme Apple.
Anthropic spiega che, quando accede al proprio account Claude in Xcode, lo sviluppatore avrà accesso alle funzionalità di coding intelligence fornite da Claude Sonnet 4.
Innanzitutto il Coding assistant, l’assistente al coding, che consente di interagire con il proprio codice utilizzando il linguaggio naturale. Claude raccoglie automaticamente il contesto dal progetto e supporta la cronologia delle conversazioni e gli allegati di file per aiutare l’utente a eseguire il debug, rifattorizzare e creare funzionalità.
Inoltre, i Coding Tools, gli strumenti di coding: per generare documentazione per il proprio codice, ottenere spiegazioni delle sezioni evidenziate, creare anteprime e playground SwiftUI e apportare modifiche al codice inline direttamente nel proprio editor.
I limiti di utilizzo dell’abbonamento a Claude sono condivisi tra le piattaforme, sottolinea Anthropic, con una parte disponibile tramite Xcode.
Per iniziare a utilizzare Claude in Xcode basta scaricare Xcode 26 dal Mac App Store, se non li ha già, aprire le preferenze di Xcode e andare alle impostazioni di Intelligence: dopodiché, accedere con il proprio account Claude.
Anthropic spiega che Claude in Xcode funziona con tutti i piani che includono Claude Code: Pro e Max, oltre alle postazioni premium per i piani Team ed Enterprise.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito di Anthropic, nonché consultare le note di rilascio di Xcode 26 e la documentazione Apple sulla scrittura di codice con l’intelligenza artificiale in Xcode.









