Ancora 5 anni di Icann, mentre Annan promuove un forum internazionale

Tutto rimandato per altri 5 anni. L’Icann mantiene il monopolio, mentre l’Onu promuove un nuovo forum per discutere del futuro di Internet.

Un rinvio che ha tutto il sapore del nulla di fatto. Nel corso del Summit mondiale sulla società dell’informazione in corso a Tunisi la vexata queastio se sia o meno corretto continuare a lasciare nelle mani dell’Icann il monopolio sul controllo dei domini Internet si è risolto con un non luogo a procedere e con un rinvio a cinque anni.
Nel frattempo, il segretario generale dell’Onu Kofi Annan si è impegnato per la costituzione di un forum internazionale che dovrà decidere quale sarà l’evoluzione di internet. E la prima riunione dell’Internet Governance Forum sarà nel 2006, probabilmente in Grecia.
Sconfitta dunque per i grandi oppositori dell’Icann, Cina, Iran , Brasile, Sud Africa, e anche per i fautori di una linea moderata come l’Italia: l’Icann continuerà a gestire l’assegnazione dei domini, mentre il forum discuterà, senza avere potere decisionale, ma solo di indirizzo.
Questa sera, intanto, Nicholas Negroponte e Kofi Annan presenteranno il computer da 100 dollari pensato per i paesi in via di sviluppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome