Mentre numerose start up prestano specifica attenzione agli strumenti per studiare il comportamento della clientela, un classico vendor Olap come Hyperion ha annunciato un pacchetto di applicazioni analitiche e-business, che gira sulla propria piattafo …
Mentre numerose start up prestano specifica attenzione agli strumenti per
studiare il comportamento della clientela, un classico vendor Olap come
Hyperion ha annunciato un pacchetto di applicazioni analitiche e-business,
che gira sulla propria piattaforma enterprise. La suite Hyperion Crm è
composta da 12 applicazioni, tutte votate a far meglio comprendere i
comportamenti e le azioni della clientela, andando dalle campagne su Web o
e-mail, per arrivare ai più classici canali Crm. Per potenziare il proprio
sforzo, la società ha provveduto al’acquisizione di Kpi Technologies,
piccola azienda specializzat nell’e-business.
La concorrenza nel settore si è fatta agguerrita, con vendor provenienti
dal data warehousing o dall’Olap (incluse Oracle e Microsoft), che hanno
aggiunto nuove funzionalità Web ai propri prodotti e varie piccole realt
à
con i propri tool. Hyperion spera di poter far leva sulle proprie
competenze, specie per i server Olap sotto Unix, nonché su un’architettura
aperta, per interessare i clienti dell’e-business. D’altra parte, le
implementazioni Crm stanno esplodendo e la disponibilità di forti prodotti
analitici può essere un elemento di differenziazione. Al di là delle
tradizionali applicazioni Olap, come il forecasting e l’analisi
finanziaria, le novità si occupano dell’interazione fra clienti e dati,
delle campagne di marketing e-business e dell’efficacia dei siti Web e del
commercio elettronico. La suite di Hyperion è ora in fase di beta testing
e
sarà rilasciata il prossimo anno.