IK Multimedia ha rilasciato l’aggiornamento ad AmpliTube 4.6, disponibile gratuitamente per tutti gli utenti registrati dell’app per Mac e Pc. AmpliTube 4 è il software per Mac e Pc di emulazione di amplificatori ed effetti per chitarra e basso. AmpliTube può funzionare da app standalone o come plug-in per la DAW. Questo studio virtuale ci consente di creare il nostro suono di chitarra all’interno del software Mac.

Con l’update AmpliTube 4.6 arriva la nuova modalità Live, dedicata agli utenti che utilizzano il controller iRig Stomp I/O. La modalità Live si attiva automaticamente quando si connette l’iRig Stomp I/O. Può essere comunque visualizzata o nascosta in qualsiasi momento, a seconda delle nostre esigenze.

AmpliTube 4.6 e iRig Stomp I/O

Dell’iRig Stomp I/O avevamo parlato in occasione del lancio del prodotto, per il NAMM 2018. Un rig di chitarra, per quanto potente e ricco, è poco flessibile se non possiamo controllarlo agevolmente mentre suoniamo. iRig Stomp I/O è per l’appunto una pedaliera “smart” che agisce da controller USB. Non solo: integra un'interfaccia audio ad alta risoluzione che offre anche ingresso e uscita MIDI. Ed è inoltre multipiattaforma: può funzionare con iPhone, iPad, Mac e PC. iRig Stomp I/O si interfaccia infatti anche con AmpliTube per iPhone e iPad. L’app iOS offre già il Live Mode, che ora arriva anche sul Mac.

AmpliTube 4.6 iRig Stomp I/OLa nuova modalità Live di AmpliTube 4.6 consente di controllare AmpliTube da iRig Stomp I/O, in maniera semplice e trasparente. L’hardware si integra con l’app, la cui interfaccia interagisce in tempo reale con il controller. L’integrazione è molto semplice: basta collegare il controller al computer mediante il cavo USB. Una volta connesso il controller, il Live View mostra i preset del bank selezionato. Questa modalità di visualizzazione può comunque essere in ogni momento nascosta, per mostrare l’interfaccia standard dell’app. I preset possono essere selezionati cliccando sull’interfaccia dell’app o mediante il controller fisico.

Maggiori informazioni su AmpliTube 4 sono disponibili sul sito dello sviluppatore.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here