AMD lancia le nuove schede grafiche Radeon e i processori Ryzen Threadripper serie 9000

AMD

AMD ha svelato i suoi più recenti avanzamenti nell’elaborazione ad alte prestazioni con l’introduzione delle schede grafiche Radeon RX 9060 XT e Radeon AI PRO R9700, insieme ai processori Ryzen Threadripper serie 9000. Concepiti per gestire i carichi di lavoro più esigenti nella creazione di contenuti, negli ambiti professionali e nello sviluppo dell’intelligenza artificiale, così come nel gaming, con questi prodotti innovativi AMD intende ridefinire i confini delle prestazioni computazionali.

Questi annunci evidenziano il nostro impegno nel fornire costantemente innovazioni all’avanguardia in tutta la gamma di prodotti”, afferma Jack Huynh, Senior Vice President e General Manager del Computing and Graphics Group di AMD. “Radeon RX 9060 XT e Radeon AI PRO R9700 portano le prestazioni e le funzionalità AI di RDNA 4 alle workstation e ai gamer di tutto il mondo, mentre la nuova serie Ryzen Threadripper 9000 definisce un nuovo parametro di riferimento per i desktop high-end e le workstation professionali. Queste soluzioni incarnano la nostra vision di offrire a creativi, giocatori e professionisti la potenza e l’efficienza necessarie per spingersi oltre i confini attuali e alimentare la creatività”.

Le nuove GPU Radeon RX 9060 XT, basate sull’avanzata architettura AMD RDNA 4, garantiscono un’esperienza di gioco fluida e reattiva a 1440p con upscaling ottimizzato da FSR 4 ML e ray tracing accelerato. Dedicate a chi crea universi virtuali, narra storie attraverso i pixel o compete nel mondo degli esport, queste schede forniscono la potenza computazionale e l’intelligenza necessarie per elevare ogni tipo di esperienza.

AMD ha inoltre presentato la Radeon AI PRO R9700, una GPU di nuova generazione fondata sull’architettura AMD RDNA 4 dotata di acceleratori AMD AI di seconda generazione. Equipaggiata con 32GB di memoria grafica e supporto PCIe Gen 5, questa soluzione è concepita per l’inferenza AI locale, la messa a punto dei modelli e l’elaborazione di carichi di lavoro creativi complessi, offrendo piena scalabilità per configurazioni multi-GPU.

AMD ha anche svelato i processori Ryzen Threadripper PRO serie 9000 WX e Ryzen Threadripper serie 9000, che vantano un numero di core senza precedenti, una sorprendente larghezza di banda della memoria e funzionalità di piattaforma next-gen per workstation professionali e sistemi “enthusiast”. Sia che si tratti di rendering VFX cinematografici, simulazioni fisiche realistiche o messa a punto locale di modelli di intelligenza artificiale con miliardi di parametri, questi processori sono progettati per eliminare i colli di bottiglia e catalizzare l’innovazione.

AMDAMD Radeon AI PRO R9700: pensata per le workstation dotate di AI

I professionisti impegnati nello sviluppo dell’intelligenza artificiale possono affidarsi ad AMD Radeon AI PRO R9700 per velocizzare l’inferenza locale, la messa a punto dei modelli e altri workflow data-intensive. Grazie agli acceleratori AI di seconda generazione che offrono prestazioni fino a due volte superiori rispetto alla generazione precedente e al pieno supporto dello stack software ROCm su Linux, con l’implementazione per ROCm su Windows in arrivo, la R9700 è progettata per applicazioni AI ad alte prestazioni garantendo controllo e flessibilità on-device.

La Radeon AI PRO R9700 scala efficacemente anche in configurazioni multi-GPU, aumentando memoria e capacità computazionale per gestire modelli di grandi dimensioni e attività parallele. Questa versatilità la rende perfetta per workstation avanzate dedicate a simulazioni complesse, rendering in tempo reale o elaborazione simultanea di carichi di lavoro AI.

RadeonLa nuova Radeon AI PRO R9700 sarà disponibile presso i principali board partner a partire da luglio 2025.

AMDI processori Ryzen Threadripper serie 9000 ridefiniscono le prestazioni

I nuovi processori AMD Ryzen Threadripper PRO serie 9000 WX e Threadripper serie 9000 sono stati sviluppati specificamente per gestire i carichi di lavoro multi-thread più intensivi, permettendo ai professionisti di trasformare visioni complesse in realtà con una rapidità senza precedenti.

Al vertice della gamma, Ryzen Threadripper PRO 9995WX offre 96 core e 192 thread, perfetti per effetti visivi, simulazioni e sviluppo di modelli AI. Con fino a 384 MB di cache L3 e 128 linee di connettività PCIe 5.0, questi processori permettono di elaborare rapidamente grandi dataset, gestire carichi di lavoro multi-GPU e applicazioni ad alto consumo di memoria. Tutti i modelli PRO integrano tecnologie AMD PRO per garantire sicurezza, gestibilità e stabilità di livello enterprise, contribuendo a semplificare le operazioni IT.

Per gli enthusiast e i creator che necessitano di potenza di elaborazione professionale in una piattaforma desktop high-end (HEDT), la serie Ryzen Threadripper 9000 mette a disposizione fino a 64 core, facilitando la creazione efficiente di contenuti, la compilazione veloce e l’addestramento AI locale senza ricorrere al cloud, contribuendo così a ridurre costi e latenza, migliorando al contempo la privacy dei dati.

ryzenI processori AMD Ryzen Threadripper PRO serie 9000 WX saranno disponibili tramite le principali aziende multinazionali, tra cui Dell, HP, Lenovo e Supermicro, nonché i system integrator nel corso dell’anno. Le piattaforme desktop high-end equipaggiate con processori AMD Ryzen Threadripper serie 9000, così come i processori Ryzen Threadripper serie 9000 e Ryzen Threadripper PRO serie 9000 WX, saranno acquistabili presso i rivenditori autorizzati a partire da luglio 2025.

AMD continua a fornire il futuro dei PC con intelligenza artificiale

Durante il keynote, Jack Huynh è stato affiancato dal Co-CEO di ASUS S.Y. Hsu per svelare i nuovi PC ASUS Expert P Series Copilot+, la nuova generazione di sistemi commerciali concepiti per introdurre l’accelerazione dell’intelligenza artificiale nel contesto aziendale. Equipaggiati con processori AMD Ryzen AI PRO serie 300, questi dispositivi offrono prestazioni NPU fino a 50+ TOPS, garantendo una produttività rapida ed efficiente potenziata dall’AI su piattaforme business di fascia alta. Grazie alle tecnologie AMD PRO, i processori Ryzen AI PRO Series assicurano le funzionalità di sicurezza e gestibilità enterprise indispensabili nell’ambiente IT contemporaneo.

Siamo orgogliosi di rafforzare la nostra collaborazione con AMD per inaugurare la nuova era dell’AI”, dichiara S.Y. Hsu, Co-CEO di ASUS. “Con l’introduzione della nuova serie Expert – progettata da zero per trasformare le prestazioni e l’efficienza del moderno ambiente lavorativo – all’interno del nostro vasto portafoglio di PC AI e grazie all’impegno verso l’innovazione, puntiamo a fornire esperienze AI di nuova generazione che potenzino gli utenti in tutto il mondo”.

In Lenovo ci impegniamo a sviluppare PC AI non solo potenti, ma anche autenticamente personali e produttivi. La nostra collaborazione consolidata con AMD continua a concretizzare questa visione, dai laptop ad alte prestazioni alle workstation all’avanguardia. Insieme, stiamo rendendo possibili esperienze computazionali più rapide e intelligenti per ogni categoria di utente. Siamo particolarmente entusiasti delle prospettive future nella nostra workstation ThinkStation P8, dove i più recenti processori Ryzen Threadripper PRO ad alte prestazioni di AMD apriranno scenari inediti per creativi e professionisti”, aggiunge Luca Rossi, President, Intelligent Devices Group, Lenovo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di AMD.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome