Amazon Showroom è una nuova funzionalità che rende interattiva l’esperienza di acquisto di arredamento online, permettendo di visualizzare prodotti per la casa in un salotto virtuale e personalizzabile.
Di fatto è un salotto virtuale dove si può personalizzare il colore delle pareti e i rivestimenti dei pavimenti in base alle proprie preferenze, posizionando oggetti decorativi e mobili a seconda del proprio gusto.
Gli utenti possono scegliere tra vari tipi di prodotti: lampade, poltrone e divani, quadri, tappeti e tavolini.
Come si usa Amazon Showroom
Per usare Showroom basta cliccare su pareti e pavimenti per personalizzarne il colore in base alle proprie preferenze.
Cliccando su un articolo nello showroom i clienti hanno a disposizione tre opzioni: possono visualizzare i dettagli del prodotto, sostituirlo, oppure visualizzare un elenco di tutti gli articoli posizionati nella stanza.
Gli oggetti visualizzati nella stanza possono essere aggiunti al carrello uno alla volta o in gruppo.
È possibile poi condividere il proprio progetto, oppure salvarlo come bozza per scelte d’acquisto future.
Amazon Showroom integra le funzionalità di acquisto già esistenti Discover e AR View.
Con Discover i clienti ricevono suggerimenti di arredamento, che possono personalizzare cliccando su Mi piace o Non mi piace all’interno delle immagine dei prodotti.
Con AR View è possibile invece proiettare e posizionare un’immagine tridimensionale del mobile selezionato all’interno della propria abitazione tramite smartphone.