Home Cloud Amazon EBS, lo storage a blocchi più veloce nel cloud di AWS

Amazon EBS, lo storage a blocchi più veloce nel cloud di AWS

I volumi Amazon Elastic Block Store (EBS), il servizio di storage a blocchi di AWS, sono un componente essenziale di EC2 da quando sono stati lanciati nel 2008.

Oggi, è possibile scegliere tra diversi tipi di volumi HDD e SSD, ciascuno dei quali progettato per servire un caso d’uso particolare e per fornire un livello specifico di prestazioni.

In occasione di re:Invent 2020, AWS aveva presentato in anteprima i volumi Amazon EBS io2 Block Express, l’architettura di storage server di nuova generazione che offre la prima SAN costruita per il cloud.

Block Express è progettato per soddisfare i requisiti delle implementazioni di maggiori dimensioni, a più alta intensità di I/O e mission-critical di Microsoft SQL Server, Oracle, SAP HANA e SAS Analytics su AWS.

Ora AWS ha annunciato la disponibilità generale dei volumi Amazon EBS io2 Block Express, con istanze Amazon EC2 R5b alimentate dal sistema AWS Nitro, per fornire le migliori prestazioni di network-attached storage disponibili su EC2.

Inoltre, i volumi io2 Block Express ora supportano anche funzioni io2 come Multi-Attach ed Elastic Volumes.

Amazon EBS

In passato, i clienti dovevano fare lo striping di più volumi per andare oltre le prestazioni del singolo volume. Oggi, ha sottolineato AWS, i volumi io2 possono soddisfare le esigenze delle applicazioni mission-critical ad alta intensità di prestazioni senza lo striping e l’overhead di gestione che ne consegue.

Con io2 Block Express, ha affermato AWS, i clienti possono ottenere uno storage a blocchi più performante nel cloud con throughput, IOPS e capacità quattro volte superiori rispetto ai volumi io2.

La nuova architettura Block Express offre elevati livelli di prestazioni con una latenza inferiore al millisecondo, comunicando con un’istanza basata su AWS Nitro System e utilizzando il protocollo Scalable Reliable Datagrams (SRD), che è implementato nella Nitro Card dedicata alla funzione EBS I/O sull’hardware host dell’istanza.

Block Express offre anche blocchi modulari di software e hardware che possono essere assemblati in molti modi, dando ai clienti la flessibilità di progettare e fornire prestazioni migliori e nuove funzionalità ad un ritmo più veloce.

Amazon EBS

I volumi io2 Block Express sono disponibili in tutte le region AWS in cui sono disponibili istanze R5b: US East (Ohio), US East (N. Virginia), US West (Oregon), Asia Pacific (Singapore), Asia Pacific (Tokyo), Europa (Francoforte), con il supporto per altre region AWS in arrivo.

AWS ha anche annunciato di avere in programma di consentire alle istanze EC2 di tutti i tipi di connettersi a io2 Block Volumes, e che fornirà aggiornamenti su questa opzione più avanti nel corso dell’anno.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php