Amazon crede al libro elettronico. Purchè wireless

Atteso per oggi l’annuncio ufficiale di Kindle: un lettore di libri elettronici e uno store di 88.000 titoli. Perchè l’e-book trova nuova linfa nel wireless.

Forse è sbagliato chiamarlo scetticismo. Di certo non di entusiasmo si tratta. Forse, il termine più idoneo a descrivere le reazioni all’ultimo annuncio di Amazon è attendismo.
In effetti, tornare a parlare di libri elettronici dopo anni di tentativi, nessuno davvero felice, sembra una mossa azzardata.
Ma Jeff Bezos è più che convinto non solo della sua creatura, ma anche della maturità dei tempi. Kindle, questo il nome del prodotto, è di fatto un lettore di e-book corredato di connessione Wi-Fi per il download dei libri da un e-book store creato per l’occasione da Amazon e che al debutto dovrebbe ospitare oltre 88.000 titoli.

Kindle, stando a quanto riporta Newsweek che ha intervistato Jeff Bezos prima del lancio atteso per oggi, ha memoria per ospitare 200 libri. Libri che possono essere sfogliati come i loro omologhi di carta, ma sui quali si possono anche effettuare ricerche per parole e intere frasi.

La vera novità di Kindle è però rappresentata dalle opzioni di comunicazione: il sistema può connettersi alla rete e consentire non solo la consultazione di recensioni e commenti sui libri di proprio interesse, ma anche l’acquisto e il download dei testi. Con i sistemi precedentemente disponibili, va detto, i libri dovevano prima essere scaricati su un pc e successivamente potevano essere caricati sul lettore o sul palmare la la consultazione e la lettura.

In questo caso, tutto avverrebbe in modalità wireless, direttamente sul dispositivo e in meno di un minuto, o così assicura Bezos. L’idea, alla base di Kindle, è offrire ai consumatori un’esperienza non dissimile da quella sperimentata con l’iPod e gli store musicali. Il dispositivo è dedicato, a quanto è dato di sapere al momento non supporta funzioni Pim, dovrebbe costare 399 dollari, mentre ogni libro dovrebbe avere un costo indicativo di 9.99 dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome