AltaVista Italia punta su quello che sa fare meglio

AltaVista Italia, in occasione della presentazione della nuova strategia e dei nuovi servizi, ha chiaramente ribadito il fatto che il trend principale della società resterà saldamente legato alle tecnologie di ricerca su Web. Come ha dich …

AltaVista Italia, in occasione della presentazione della nuova
strategia e dei nuovi servizi, ha chiaramente ribadito il fatto che
il trend principale della società resterà saldamente legato alle
tecnologie di ricerca su Web. Come ha dichiarato Marc Fleishhacker,
direttore per lo sviluppo del prodotto della sede italiana, la strada
che continuerà a seguire AltaVista Italia è quella imboccata dalla
società fin dalla sua nascita. Questo vuole dire che AltaVista non ha
alcuna intenzione di trasformarsi in portale, nel senso stretto del
termine, ma continuerà a potenziare il proprio Web site con
innovativi strumenti di ricerca. E’ proprio in quest’ambito che è
stato presentato MySearch, il primo servizio che consente di salvare,
gestire e personalizzare le ricerche effettuate con il motore di
ricerca. Grazie a questo nuovo strumento, le ricerche ricorrenti o
più importanti potranno essere salvate per essere recuperate in ogni
momento senza doverne riscrivere la sintassi. MySearch consente di
visualizzare le ultime 25 ricerche effettuate, memorizzarne fino a 25
tra quelle preferite, gestire efficientemente i risultati ottenuti
dalle singole ricerche o inviarli via email. MySearch non è stata,
comunque, l’unica novità offerta dal nuovo AltaVista. La funzione
‘Personalizzazione’ consente, infatti, di affinare ulteriormente la
ricerca, consentendo di ottenere informazioni complete sulla pagina
web trovata, scegliere il numero di risultati da visualizzare in
ciascuna pagina (fino a un massimo di 50), effettuare la ricerca
scegliendo una o più lingue e attivare o disattivare automaticamente
la funzione di traduzione dei risultati della ricerca. Per quanto
riguarda quest’ultimo servizio, attualmente è possibile tradurre i
risultati delle ricerche dall’inglese, all’italiano, spagnolo,
francese, tedesco, portoghese e viceversa. Resta inoltre attivo Babel
Fish, il noto servizio gratuito di traduzioni online di AltaVista che
permette di tradurre una frase o un intero sito. Ampio spazio è stato
riservato ai servizi ‘esportabili’. Il nuovo AltaVista consente,
infatti, di avere il Motore di Ricerca sempre a portata di mano
aggiungendolo al proprio browser. In qualunque pagina visitata,
ciccando e trascinando il collegamento ‘Ricerca rapida AltaVista’
nell’area dei collegamenti del browser sarà sufficiente evidenziare
una parola per ricercare direttamente il termine su AltaVista.
Numerose infine le aree di ricerca tematiche verticali, che
consentono di effettuare velocemente complete ricerche in determinati
settori. Alla luce dei numerosi servizi proposti dal nuovo AltaVista,
è pienamente giustificato il nuovo slogan che accompagnerà d’ora in
poi il famoso logo della società…"AltaVista: più cerchi, più
scopri".

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome