Allineati e scoperti

C’è l’It consumerization, la funzione Ict deve uscire dai ranghi.

Le ricerche che solitamente vengono fatte sulle direzioni Ict per comprendere lo stato dell’arte del loro lavoro sono utili, aiutano la comprensione.

Per anni, dopo l’adeguamento dei sistemi all’anno 2000, all’euro e l’esplosione della bolla Internet, sono state improntate essenzialmente a far capire il rapporto che il management It aveva con il management in generale, ossia a svelare in che modo la funzione It si rapportava l’azienda, quella parte con la A maiuscola.

Il famoso “allineamento dell’It al business”.

Per un po’ di tempo è andato bene, anche perché si trattava di capire se e come la valutazione delle economie e delle diseconomie con cui la tecnologia aveva a che fare veniva in qualche modo effettuata.

Ci sentiamo di dire che in epoca di It consumerization, con il Web e il mobile pienamente sdoganati, con il cloud e i big data che bussano alle porte, questo sondare ha perso senso.

Il che non significa che la direzione Ict non l’abbia.
Tutto il contrario.

Udire che un manager It si è opposto alla proposta di una funzione commerciale, amministrativa o marketing, riguardo un qualsivoglia progetto di fattibilità di business, per chi la intende ancora sul piano dell’allineamento non è una buona notizia.

Noi proviamo a vederla come la testimonianza di una funzione It che ottempera al proprio ruolo.

Non sta scritto da nessuna parte che un volo in alto del cosiddetto business (e quanti successi stia raccogliendo in questo momento è sotto gli occhi) sia per definizione una buona idea.

Piuttosto, dovrebbe essere scritto che chi ha il ruolo per coniugare le idee con la fattibilità abbia competenza e tono di voce adeguato.

Nel 2012 proponiamo di ribaltare la questione: proviamo a vedere quanto il business è allineato all’It, ossia ha consapevolezza di quello che può dare (e noi sappiamo essere tanto) e di conseguenza gli riconosce dignità e merito?

In campo militare si è inquadrati se si sta allineati e coperti.
Stante il momento, se la funzione It uscisse allo scoperto, senza timore di farsi percepire, ne trarrebbero beneficio anche quelli che si ostinano a non volerla considerare centrale.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here