Alinet, un nuovo provider per il commercio elettronico

Niente a che vedere con gli altri service provider. Il direttore marketing di Alinet Italia Giovanni Sangiorgi è categorico descrivendo l’attività della sua azienda. E in effetti una differenza c’è: Alinet, che nel 1998 h a fattura …

Niente a che vedere con gli altri service provider. Il direttore marketing
di Alinet Italia Giovanni Sangiorgi è categorico descrivendo l’attività
della sua azienda. E in effetti una differenza c’è: Alinet, che nel 1998 h
a
fatturato circa 2 miliardi, appartiene a un gruppo chiamato Crif, che offre
servizi a valore aggiunto a più di 200 banche in tutto il mondo e
rappresenta una realtà di rilievo nel settore dei servizi. Il gruppo Crif
è
per Alinet una solida base di partenza per svolgere l’attività di fornitor
e
di accesso e contenuti nel mondo di Internet.
Ma le differenze con l’immagine di provider si fermano qui. Alinet offre
infatti a banche e aziende una vasta gamma di servizi, dalla connettività
al Web hosting, dalla distribuzione di dati online alla certificazione.
Recentemente, l’azienda ha presentato una nuova piattaforma dedicata alle
imprese che vogliono affrontare con cognizione di causa il commercio
elettronico. Il prodotto in questione si chiama Compranet ed è
essenzialmente un sistema di vendita che opera su Internet, oppure
nell’ambito di una rete aziendale (intranet o extranet). La logica è quell
a
sperimentata del negozio virtuale, con il quale i clienti possono
acquistare direttamente in rete prodotti e servizi.
Il problema dei pagamenti è stato risolto tramite un accordo con la Cassa
di Risparmio di Bologna, che offre un servizio di autenticazione basato su
un sistema di gateway di pagamento. Per garantire la sicurezza delle
transazioni, Alinet ha inoltre utilizzato il sistema di multi-pagamento
Joker, che cura direttamente tutte le fasi di acquisto con uno sportello
bancario virtuale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome