Ce li fornisce Zanox Italia, che fonda la propria attività sulle tecnologie di supporto all’affiliate marketing. Si tratta di regole di buon senso, ma molto efficaci. 1° CONSIGLIO: Rendere il programma di affiliazione congruente con il negozio online. …
Ce li fornisce Zanox Italia, che fonda la propria attività sulle tecnologie di supporto all’affiliate marketing. Si tratta di regole di buon senso, ma molto efficaci.
1° CONSIGLIO: Rendere il programma di affiliazione congruente con il negozio online. In linea generale, un programma di successo dovrebbe essere in linea con il sito di e-commerce dell’azienda che lo propone. A sua volta, l’impresa dovrebbe non solo offrire commissioni in base ai vari prodotti disponibili sul proprio sito Web, ma anche implementare strumenti di misurazione e remunerazione della fedeltà del consumatore (customer loyalty).
2° CONSIGLIO: Utilizzare tecniche di tracciabilità efficaci. Modalità di tracking precise e di alta qualità permettono di correlare tecnicamente le transazioni effettuate, grazie alle attività dei publisher attivi sul programma. Tutto questo richiede una piattaforma tecnologica capace di individuare tutte le vendite o i lead (contatti) generati da una mediazione, che dovrà essere oggetto di investimenti specifici.
3° CONSIGLIO: Offrire una vasta gamma di “ad media” (si intendono gli strumenti pubblicitari utilizzati dai publisher allo scopo di generare contatti e vendite). Comunemente, includono link testuali, banner, cataloghi Xml, script e video online. Gli “ad media” dovrebbero essere organizzati e presentati in maniera da riflettere la struttura delle offerte delle aziende. Idealmente, questi dovrebbero essere allineati con le categorie di prodotti del negozio online. In un programma professionale, il publisher dovrà integrare solo una volta gli “ad media”, mentre l’advertiser sostituirà e aggiornerà in maniera dinamica il contenuto. Qualora fossero necessarie delle modifiche, l’advertiser dovrebbe poter aggiornare in modo semplice il file sorgente o sostituire il file sul server.
4° CONSIGLIO: Utilizzare condizioni su misura per motivare i publisher. Per rendere un programma di affiliazione appetibile, sono necessarie condizioni accattivanti. Le aziende dovrebbero sempre considerare i guadagni che i publisher ottengono dalle attività svolte sul loro programma, i loro possibili costi e i potenziali servizi di marketing attivabili con il loro ausilio, strutturando di conseguenza specifici modelli di remunerazione. Solitamente, questi modelli si concretizzano in una percentuale sul valore totale della vendita o in una commissione fissa. In alternativa, si potrà optare per un ammontare fisso per singolo lead (nuovo cliente o nuova registrazione), singolo click o Cpm (Costo per migliaia di contatti).
5° CONSIGLIO: Comunicazione su misura. La comunicazione realizzata su misura è, solitamente, garanzia di elevate performance del programma di affiliazione. I publisher dovrebbero essere suddivisi in gruppi specifici, sulla base della tipologia, e venire indirizzati in maniera selettiva verso determinati programmi di affiliazione. Tutto ciò comporta contatti diretti con il publisher e un’assistenza continua. Le aziende dovrebbero trasferire tutte le informazioni di marketing e vendita dei loro programmi, comunicandole attraverso chiare descrizioni delle offerte di prodotto e pacchetto. Inoltre, dovrebbero essere regolarmente inserite in una newsletter per i publisher tutte le informazioni di maggiore importanza e dovrebbero anche essere comunicate in anticipo informazioni particolari come proposte stagionali oppure offerte speciali.