Alcatel porta la fibra in casa degli utenti

La linea di dispositivi ottici 7340 comprende vari strumenti che agevolano la distribuzioni di dati a velocità fino a 20 Mbit/s.

Si rinnova l'offerta ottica di Alcatel, con la linea 7340, che si propone di portare la tecnologia in fibra direttamente nelle case e negli uffici degli utenti, con velocità fino a 20 Mbit/s. La gamma, indirizzata a service provider che basano la propria offerta sulla fibra ottica, comprende il terminale 7340 Packet Optical Line (P-Olt), il terminale video V-Olt 7340 e quello Home Optical Network 7340 (H-Ont). I primi due si installano negli uffici dei service provider. Il P-Olt, in particolare, è un multiplexer che prende il traffico dal centro della rete di un fornitore e lo divide in flussi indirizzati ai clienti. V-Olt, invece, splitta il segnale ottico e lo manda attraverso fibra ai siti dei clienti che usano reti ottiche passive. Un dispositivo di questo genere a pieno carico può supportare fino a mille utenti.

Il "pezzo" H-Ont risiede invece presso il sito cliente, all'interno o all'esterno di edifici e può essere configurato per suddividere a metà l'accesso fra clienti e fornitori, fungendo da punto di demarcazione. Tutti i dispositivi della gamma sono compatibili Ansi e basati sullo standard Itu-T Bpon, che fa uso sia del multiplexing a lunghezza d'onda ottica sia di qualche protocollo a pacchetto per fornire l'accesso.

Al momento le novità di Alcatel sono ancora in fase di test e saranno disponibili in luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome