Al Ces Lenovo rinnova tutta la gamma

Ampia carrellata di prodotti, dagli Ultrabook alle soluzioni per il mondo business e per il consumer. E fa capolino anche il cloud.

È davvero ricca la carrellata di novità che Lenovo ha presentato in questi giorni al Ces di Las Vegas.
La società ha di fatto aggiornato tutta la sua gamma di offerta, sia per il mondo consumer, sia per mondo business in arrivo nel corso questo 2012.
Tra le novità, annunciate già nella prima giornata dell'evento statunitense, non poteva mancaere l'Ultrabook, vero must di questa edizione, che si accompagna a un ThinkPad ibrido con doppio processore e doppio sistema operativo.

L'idea, in effetti, non è nuova per il produttore cinese: la società l'aveva già fatta propria con il lancio del sio IdeaPad U1, che coniugava netbook e tablet.
In questo caso, invece, ThinkPad X1 Hybrid, questo il nome della macchina, unisce due sistemi operativi (Windows 7 e Linux) gestiti rispettivamente da due processori differenti: un Intel Core i3/i5/i7 e un Qualcomm dual core.
ThinkPad X1 Hybrid ha display da 13,3”, pesa poco meno di 1,7 Kg e dispone di porta Hdmi e di tecnologia Intel Wireless Display per la connessione a Tv o proiettori.
Dispone inoltre di funzionalità Instant Media Mode, che consente di utilizzare la macchina da un lato per le attività ad alto consumo elaborativo, dall'altro per guardare video, foto, ascoltare musica o navigare in internet e integra inoltre la tecnologia Rapid Charge che consente di ricaricare dell'80% la batteria in 30 minuti.
La disponibilità è prevista per il secondo trimestre dell'anno, mentre il prezzo dovrebbe attestarsi al di sotto dei 1250 euro.

Per quanto riguarda l'offerta in area Ultrabook, la proposta per il mondo business si chiama ThinkPad T430u, ha uno schermo da 14 pollici, è disponibile nelle versioni Ssd o Hd da 1 Tb e garantisce una durata della batteria fino a sei ore.
Sarà disponibile nel terzo trimestre dell'anno con un prezzo indicativo di 660 euro.

Sempre nell'area Ultrabook, la società ha annunciato il suo IdeaPad Yoga, un dispositivo con display da 13,3”, utilizzabile sia come tablet , sia come notebook, del peso inferiore al chilo e mezzo e con uno spessore di 17 millimetri. Disponibile nella seconda metà dell'anno a un prezzo indicativo inferiore i 950 euro, il dispositivo avrà sistema operativo Windows 8, processori Intel Core, 8GB di RAM e disco SSD da 256GB.

E veniamo alle proposte per il mondo business.
In questo caso oggetto di rinnovo sono le serie ThinkPad Edge S, ThinkPad Edge E Series e la linea entry level Lenovo B.
In particolare, per quanto riguarda la serie Edge S, la novità è rappresentata dal modello ThinkPad Edge S430, con display da 14”, processori Intel Core e tecnologia Intel Thunderbolt.
La disponibilità, annunciata solo per alcuni mercati selezionati, è prevista per il mese di giugno, mentre il prezzo dovrebbe attestarsi sui 585 euro.
Per la serie E, la novità è rappresentata dai modelli ThinkPad Edge E430 e E530, con schermi rispettivamente da 14” e 15”, con processori Intel Core. Nelle versioni E435 e E535 il processore è invece un Amd Fusion.
La disponibilità, in tutto il mondo, è prevista per aprile, mentre i prezzi dipartneza indicativi dovrebbero attestarsi sui 429 euro.
Infine gli entry level Lenovo B monteranno sia Cpu Intel Core sia Amd Fusion e avranno un prezzo di partenza di 389 euro.

Infine il mondo consumer.
Il rinnovo riguarda l'intera gamma Idea, che include portatili, desktop e All-in-One.
Focus sul colore, con chassis Peony Pink, Electric Blue Ruby Red, Aqua Blue, Cherry Blossom, e focus sulle “motorizzazioni”.

Anche per questa gamma Lenovo introduce i nuovi Ultrabook.
Due sono le proposte in questa categoria: U310 e U410, con processori Intel Core e disponibili nelle versioni SSD da 64GB o HDD da 500GB.
Con un peso inferiore ai 2 Kg, saranno disponibili dal mese di maggio a un prezzo inferiore ai 550 euro.
Il rinnovo prosegue con i mini laptop IdeaPad S200 e S206, con schermo da 11,6” e processori Atom dual core e Amd dual core. Meno di 280 euro sarà il prezzo di partenza per queste macchine, la cui disponibilità è prevista per metà anno.

Si sale di prestazioni con i modelli Y480 e Y580, con display da 15 pollici full Hd, con scheda grafica Nvidia GeForce GTX660M 2GB GDDR5 e audio dolby Home Theatre V4. In questo caso la disponibilità è per aprile e il prezzo di partenza supera di poco i 700 euro.
Display Led retroilluminati da 13, 14 o 15” per i notebook della serie Z, gli IdeaPad Z580, Z480 e Z380: in questo caso si tratta di macchine indirizzate per un utilizzo prevalentemente ludico, la cui disponibilità è attesa per aprile a un prezzo inferiore ai 470 euro.

Sul fronte All-In-One, la novità è rappresentata dagli IdeaCentre B540 e B430, con schermi rispettivamente da 23 e 21” full Hd, dotati di opzione OneKey TV, che li trasforma in una vera e propria TV Hd che gli utenti possono utilizzare senza dover accendere ogni volta il pc.

L'ultimo importante tassello della carrellata di annunci Lenovo è rappresentato da "Personal Cloud", una strategia, prima ancora che una proposta di prodotti, che vede l'azienda integrare hardware, software e cloud per il mondo consumer.

Portabandiera di questa nuova visione sono il tablet IdeaTab S2, da 10”, con processore Qualcomm SnapDragon 8960 e sistema operativo Android 4.0, che consente non solo l'accesso all'Android Market ma anche al Lenovo App Shop per scaricare e utilizzare centinaia di app.
Stessa filosofia di base per lo Smatphone S2, con sistema operativo Android 2.3 e tecnologia Qualcomm Snapdragon, che non solo integra sistemi di protezione per i dati personali e prevenzione da phishing, ma consente di sincronizzare foto, musica e video direttamente con il Cloud.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here