Home Apple AirPods Max, le cuffie smart di Apple diventano grandi

AirPods Max, le cuffie smart di Apple diventano grandi

Circolavano da tempo voci sul fatto che la famiglia di auricolari smart AirPods di Apple sarebbe stata ampliata con una cuffia a padiglioni e Cupertino ha in effetti ora lanciato il modello AirPods Max, caratterizzato da un design over-ear.

Le nuove cuffie AirPods Max dispongono di un driver dinamico da 40 mm progettato da Apple in modo da offrire un audio ad alta fedeltà. Sono inoltre dotate di un chip H1, anch’esso progettato dalla società di Cupertino, in ogni cuscinetto auricolare, di un design acustico su misura e di un software evoluto: caratteristiche che consentono alle AirPods Max di sfruttare l’audio computazionale per ottenere la massima qualità possibile nell’esperienza d’ascolto della musica.

Apple AirPods Max

Facendo leva su ciascuno dei 10 core audio dei chip, in grado di eseguire 9 miliardi di operazioni al secondo, l’audio computazionale rende possibile un’esperienza di ascolto che include un equalizzatore adattativo, la cancellazione attiva del rumore, la modalità Trasparenza e l’audio spaziale.

Le AirPods Max di Apple utilizzano un equalizzatore adattativo per regolare il suono in base all’indossabilità e alla tenuta dei cuscinetti auricolari misurando il segnale audio inviato all’utente e regolando le frequenze medio-basse in tempo reale.

Apple AirPods Max

La funzionalità di cancellazione attiva del rumore si basa sul fatto che ogni cuscinetto auricolare è dotato di tre microfoni rivolti verso l’esterno per rilevare i rumori ambientali e di uno all’interno del cuscinetto che ha il compito di monitorare il suono che arriva all’orecchio dell’utente. Sempre grazie all’audio computazionale, la cancellazione del rumore si adatta costantemente ai movimenti in tempo reale.

La modalità Trasparenza consente invece di ascoltare simultaneamente la musica e i rumori dell’ambiente circostante mentre l’utilizzo dell’audio spaziale con monitoraggio dinamico della testa permette alle AirPods Max di collocare i suoni praticamente in qualsiasi punto dello spazio, in modo da offrire un’esperienza immersiva per contenuti registrati in 5.1, 7.1 e Dolby Atmos.

Apple AirPods Max

Oltre che per le esperienze di intrattenimento di ascolto della musica, di visione di film e serie TV o di gaming, le AirPods Max di Apple consentono ali utenti di interagire con Siri per chiedere all’assistente vocale di riprodurre musica, avviare una telefonata, regolare il volume, ricevere indicazioni stradali e altro ancora. Anche leggere i messaggi in arrivo se la funzione di lettura dei messaggi ad alta voce con Siri è abilitata.

Il design delle nuove cuffie è studiato per ottimizzare le prestazioni acustiche ma anche per assicurare il massimo del comfort. La fascia superiore traforata realizzata in tessuto a rete traspirante che si sviluppa lungo l’intero archetto è ideata per distribuire il peso e ridurre la pressione sulla testa. La cornice dell’archetto in acciaio inossidabile assicura solidità e flessibilità indipendentemente dalla forma o dalle dimensioni del capo. Inoltre, le aste telescopiche dell’archetto possono essere allungate e restano in posizione per adattarsi perfettamente a ogni persona.

Apple AirPods Max

I cuscinetti auricolari sono fissati all’archetto tramite un meccanismo che bilancia e distribuisce la pressione delle cuffie e consente di inclinare e ruotare in modo indipendente i singoli cuscinetti, per adattarsi alla conformazione unica di ciascun utente.

Le AirPods Max sfoggiano inoltre la Digital Crown, ispirata a quella dell’Apple Watch, per il controllo preciso del volume e la possibilità di riprodurre e mettere in pausa l’audio, passare alla traccia successiva, rispondere o terminare telefonate e attivare Siri.

Apple AirPods Max

Secondo quanto dichiara Apple, le AirPods Max offrono un’autonomia della batteria fino a 20 ore di audio ad alta fedeltà, conversazione o riproduzione di film con cancellazione attiva del rumore e audio spaziale abilitati. Le cuffie sono inoltre dotate di una custodia Smart Case morbida e sottile che le mantiene in modalità a bassissimo consumo per contribuire a preservare la carica della batteria quando non sono utilizzate.

Il prezzo è impegnativo: le AirPods Max costano 629 euro e sono disponibili in cinque diversi colori: grigio siderale, argento, celeste, verde e rosa.

Apple AirPods Max

Le AirPods Max richiedono dispositivi Apple con iOS 14.3 o versione successiva, iPadOS 14.3 o versione successiva, macOS Big Sur 11.1 o versione successiva, watchOS 7.2 o versione successiva o tvOS 14.3 o versione successiva.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php