È disponibile un nuovo aggiornamento di sicurezza per il Mac: è denominato Security Update 2018-001. Oppure, nella versione localizzata del sistema operativo del Mac, Aggiornamento di sicurezza 2018-001. È inoltre stato rilasciato anche un aggiornamento di sicurezza per il browser di sistema Safari 11.1.

Essendo progettato per rendere più sicuro il nostro Mac, questo aggiornamento di sicurezza è naturalmente consigliato a tutti gli utenti. Si tratta di un aggiornamento di sicurezza indirizzato agli utenti di macOS High Sierra 10.13.4.

I contenuti del nuovo aggiornamento di sicurezza

La descrizione dei contenuti di questo aggiornamento di sicurezza 2018-001 parlano soprattutto di due problemi risolti. Uno rilevato nel componente Crash Reporter da uno sviluppatore del Google Project Zero. Questo bug poteva portare un’applicazione alla possibilità di ottenere privilegi elevati all’interno del sistema.

La seconda falla di sicurezza di cui arriva ora il patch è una vulnerabilità scoperta nella lettura dei codici QR. Ne avevamo parlato qui: la falla era stata descritta dal consulente tedesco Roman Mueller. Il bug era stato rilevato anche da Zhiyang Zeng del Tencent Security Platform Department.

Si tratta di falle di sicurezza a cui si pone rimedio anche nell’aggiornamento software iOS 11.3.1 per iPhone e iPad. Parimenti, due vulnerabilità del WebKit vengono risolte nell’aggiornamento di sicurezza per Safari 11.1, rilasciato in contemporanea. Il security update per il browser è dedicato agli utenti non solo di High Sierra. Esso coinvolge infatti gli utenti di: OS X El Capitan 10.11.6, macOS Sierra 10.12.6 e macOS High Sierra 10.13.4.

L’update macOS High Sierra 10.13.4 era stato rilasciato alla fine di marzo. Anch’esso era in gran parte focalizzato sui contenuti di sicurezza. Tra le nuove funzioni, era stato introdotto il supporto per le eGPU, i processori grafici esterni.

Come di consueto, all’aggiornamento software si accede dalla scheda Aggiornamenti dell'app App Store del Mac. Gli aggiornamenti disponibili per il proprio Mac sono evidenziati anche nella voce App Store del menu Mela.

Le informazioni sugli aggiornamenti di sicurezza Apple sono disponibili su questa pagina del sito di supporto di Cupertino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome