Advertising on line? Gli studenti la fanno per le Pmi

Aperte le iscrizioni alla seconda edizione dell’Online Marketing Challenge di Google. Protagonisti gli studenti, che imparano come si promuove una piccola impresa.

Si sono aperte alla fine del mese di ottobre le iscrizioni per prendere parte all’edizione 2009 dell’Online Marketing Challenge promosso e organizzato da google.

Si tratta di una iniziativa, quest’anno alla sua seconda edizione, che vede coinvolti direttamente studenti universitari, chiamati a provare sul campo tecniche e potenzialità dell’online advertising.
Concretamente, gli studenti, suddivisi in team, hanno a disposizione 200 dollari da spendere in pubblicità su Google AdWords e tre settimane di tempo per sviluppare, pianificare e valutare una campagna di marketing online a favore di una piccola impresa locale, che non abbia mai investito nulla su Internet.

Le iscrizioni scadono il 23 gennaio prossimo e da quel momento ciascun team può contattare un’azienda con meno di 100 dipendenti, che abbia un sito ma che non utilizzi AdWords, sviluppando una vera e propria campagna di marketing online, che deve concludersi entro il prossimo mese di maggio.

La campagna, una volta avviata, non può durare più di tre settimane: deve essere preceduta da una relazione di partenza, nella quale si enunciano strategie e obiettivi, e si conclude con una relazione finale di valutazione dei risultati raggiunti.

Quest’anno, ed è questa la novità, oltre al coinvolgimento di un numero superiore di Atenei (si parla della Federico II di Napoli, di Ca’ Foscari e dell’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano), l’idea è di creare un più stretto legame con il territorio, coinvolgendo le associazioni di categoria perché a loro volta interessino le piccole e medie imprese.
Il premio? Un viaggio a Mountain View, per conoscere da vicino Google e tutto quanto ruota intorno all’advertising online.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome