Acquisizione video con scheda TV

Possiedo una scheda PCI di acquisizione video/TV digitale Terratec Cinergy 1400 DVB-T. La registrazione di trasmissioni TV riesce perfettamente, mentre se provo a registrare da videoregistratore VHS viene acquisito solo il video, non l’audio. Tut …

Possiedo una scheda PCI di acquisizione video/TV digitale Terratec Cinergy 1400 DVB-T. La registrazione di trasmissioni TV riesce perfettamente, mentre se provo a registrare da videoregistratore VHS viene acquisito solo il video, non l’audio. Tutte le altre funzioni audio sono a posto (riproduzione CD audio, MP3, DVD).

La Terratec Cinergy 1400 DVB-T  è una scheda PCI dotata di tuner digitale terrestre e di sezione di acquisizione video. E’ in grado di acquisire soltanto il video, mentre il campionamento dell’audio viene demandato alla scheda o sezione audio del PC.

Il fatto che una scheda riesca a registrare l’audio delle trasmissioni digitali terrestri non vuol dire infatti che sia in grado di campionare video o audio, in quanto la registrazione da sorgenti digitali terrestri o satellitari avviene semplicemente salvando su disco le trasmissioni, che sono già in formato MPEG-2 e non necessitano di campionamento. Una scheda con tuner analogico invece deve essere dotata necessariamente di funzioni di campionamento per poter registrare le trasmissioni televisive, le quali essendo analogiche vengono digitalizzate proprio come avviene con sorgenti video esterne.

La scheda è dunque in grado di salvare su disco le trasmissioni già in digitale, complete di audio e video, mentre può campionare da sorgenti esterne solo il video, come spesso avviene con le schede TV PCI, mentre quelle esterne USB sono quasi sempre dotate anche della funzione di acquisizione audio.

Tutto questo significa che qualunque problema audio riscontrato nel corso della registrazione da sorgenti esterne, come l’acquisizione da videoregistratore VHS, deriva dalla scheda o sezione audio del PC e non dalla scheda Cinergy.

Consigliamo intanto di aggiornare i driver della sezione audio della sua scheda madre. Poi di campionare suoni dall’ingresso audio Line In della motherboard (connettore di colore azzurro) utilizzando il Registratore di Suoni di Windows o un software audio a sua scelta, verificando che i suoni vengano effettivamente registrati.

In caso contrario potrebbe esserci un guasto della sezione di registrazione della sua sezione audio, o una cattiva configurazione della stessa (per esempio un volume troppo basso o il “mute” dell’ingresso Line In nel mixer dei Windows o nel Pannello di controllo audio fornito con il software del produttore della motherboard), o un conflitto tra essa ed altre periferiche. Tutti problemi riguardanti la sola registrazione, e che non appaiono nelle attività di ascolto CD, MP3 e visione di DVD.

Se invece il campionamento solo audio funziona, il problema è la corretta configurazione del software di videoregistrazione utilizzato. Controllare che nelle Preferenze del software sia stata correttamente selezionata la sezione audio, e che il volume di registrazione sia adeguato.

Un’ultima nota va ai collegamenti effettuati: il cavo per l’acquisizione audio/video. È corretto collegare lo spinotto RCA giallo (videocomposito) al relativo connettore RCA video presente sul cavetto adattatore composito/S-Video fornito con la Cinergy, mentre non è corretto collegare i due spinotti RCA bianco e rosso uno all’ingresso Line In e l’altro all’ingresso Mic.

Gli spinotti RCA bianco e rosso corrispondono infatti ai due canali audio stereo della stessa linea di ingresso: quello rosso è il canale destro, quello bianco il sinistro. Essi devono dunque essere collegati entrambi all’ingresso Line In della sezione audio. Visto che solitamente questo è sotto forma di minijack stereo, è necessario acquistare un cavetto adattatore da 2 RCA a 1 minijack stereo, facilmente reperibile, e collegare ad esso i due connettori RCA destro e sinistro, per poi inserire lo spinotto minijack nell’ingresso Line In della scheda madre, senza usare quello Mic che è riservato alle registrazioni con microfono.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome