Acer ingrana la marcia per Internet

George Huang, cofondatore e alto funzionario di Acer, ha rivelato che la computer company taiwanese punta a spostare il proprio baricentro dallo storico segmento della manifattura di prodotti hardware verso il più lucroso business del software e …

George Huang, cofondatore e alto funzionario di Acer, ha rivelato che la
computer company taiwanese punta a spostare il proprio baricentro dallo
storico segmento della manifattura di prodotti hardware verso il più
lucroso business del software e dei servizi di rete. L’obiettivo di Acer
sarebbe quello di cavalcare l’onda della rivoluzione Internet che sta per
attraversare l’Asia mantenendo la sua tradizionale aggressività. Huang, il
maggiore artefice di queste nuove scelte strategiche, afferma che la sua
azienda intende potenziare la quota degli investimenti nelle iniziative
Internet sul mercato asiatico fino al mezzo miliardo di dollari sull’arco
di due o tre anni. Oggi, l’impegno di Acer in questi delicati segmenti si
può quantificare in circa 50 milioni di dollari, un decimo rispetto al
traguardo prefissato oggi. "Internet sta trasformando il mondo intero", ha
detto Huang. "Sta cambiando il modo di vivere, studiare e lavorare delle
persone. Di fronte alla nuova economia, anche Acer deve cambiare, su
diversi fronti. Oggi possiamo imboccare strade che prima non esistevano,
quelle del business Internet-centrico". L’evoluzione verso il mondo del
software e delle reti viene ritenuta necessaria e inevitabile per un gruppo
che finora si è focalizzato sulla produzione di computer e dispositivi
hardware. "In questo campo abbiamo ancora parecchi anni di vita davanti a
noi", ha proseguito Huang, "ma oggi scegliere di non produrre software è
una strada che non può funzionare". La nuova strategia ha spinto Acer ha
tirarsi fuori dal settore dei microchip, sciogliendo la joint venture con
Taiwan Semiconductor Manufacturing per la fabbricazione di chip di memoria.
Per costruire il suo nuovo impero software Acer punta ora sulle alleanze
con i maggiori brand internazionali. At&t svilupperà la sua infrastruttura
di rete, altri alleati saranno General Electric e Computer Associates.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome