Acer cresce e pensa alla riorganizzazione del canale

In una situazione di mercato difficile aumenta vanno bn desktop e notebook mentre stentano i server

Primo posto nei notebook con il 32,4% di quota di mercato e secondo posto per quanto riguarda il mercato totale dei pc con il 14,2% mentre nei server si piazza in sesta posizione. In Italia la performance di Acer, secondo Idc, è sicuramente brillante e viene confermata dai dati aziendali che indicano un fatturato 2001 di 742 miliardi contro i 719 dello scorso anno (quando però non c’erano i Gsm). Ancora meglio è andata per quanto riguarda i profitti con 6,4 miliardi con i 2,8 del 2000. Nei desktop la quota di mercato è cresciuta dell’1,5%, mentre nei notebook lo share rispetto allo scorso anno è aumentato di altri due punti percentuali. Soddisfazioni minori sono arrivate invece dai server per i quali si cercherà di recuperare nel 2002.
A livello di canale il 2002, ha spiegato Giampiero Morbello country manager italiano, il 2002 porterà alcune novità come la riduzione di distributori, retailer e dealer seguiti direttamente. “In realtà – ha precisato il country manager – non perderemo nessun distributore. Qualcuno si appoggerà ad altri. Si tratta di una razionalizzazione del flusso logistico e finanziario”. La riorganizzazione del canale distributivo prevede tre retailer invece di nove e dieci dealer seguiti direttamente invece degli 80 (già ridotti a 33 durante il 2001) del 2000. Confermata la partnership con Assotrade.

Morbello ha confermato la strategia europea di Acer che pervede i programmi Acer Point, Acer Active ed Executive Partner. Il primo consiste in una rete di rivenditori specializzati nella vendita di prodotti Acer a utenti del segmento Home, Soho e professionali. Acer Active punta invece sulle Pmi e coinvolge società specializzate nella rivendita di hardware, software e soluzioni. I partecipanti a questo programma propongono di solito desktop, notebook, e prodotti di network con soluzioni applicative integrate o Internet per le Piccole e medie aziende. System integrator, corporate dealer o Var con clienti di riferimento come Pmi e grandi organizzazioni sono invece i partecipanti a Executive partner.

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