Abbey Net fa passi avanti con il video su Internet

L’azienda cagliaritana ha messo a punto una soluzionea basso consumo di banda accessibile anche con il modem.

Gli sviluppi di Abbey Net hanno danno vita a una soluzione di video su Internet che permette non solo di cliccare sul sito per parlare con un operatore del call center, ma anche di vederlo in faccia. Come per l’audio, il pregio di questa soluzione è quello di occupare poca banda (15 Kbps), grazie a un’evoluzione proprietaria del protocollo Mpeg4, e di essere così accessibile a tutti i navigatori. Del resto, la larga banda fa fatica a decollare e si prevede che anche nei prossimi anni la grande maggioranza degli accessi sarà via modem. “La nostra è una scommessa – ha commentato Alessandro Chessa, business development director – perchè nessuno finora si è arrischiato a investire su tecnologie per la Internet pubblica. Si pensa che ci sia banda a sufficienza e che quindi non c’è bisogno di compressione. Ma non è vero. E le congestioni arrivano”.
Il video che si è ottiene è sufficientemente fluido (oltre un frame al secondo), quanto basta per dare al cliente la sensazione di una comunicazione vis-a-vis, cosa che sta già sperimentando la Banca Lombarda e Piemontese. Abbey Net utilizza come “campo di sperimentazione” il proprio servizio gratuito di telefonia via Internet Chocophone, che ha raccolto una comunità di pionieri della tecnologia molto utile per aprire la strada al mercato VoIp.
I successi di Abbey Net non si concludono qui. La tecnologia VoIP, erogata in Asp, è stata scelta dall’Inps per collegare alla sede centrale i 20mila patronati sparsi per il mondo, dove gli italiani residenti all’estero possono avere informazioni sulle pensioni. Inoltre, il pulsante “push&speak” che compare sul portale della Pubblica Amministrazione lanciato dal ministro Stanca (www.italia.gov.it) è targato Abbey Net.
Infine, un colosso delle Tlc come Italtel ha integrato la tecnologia della società con i propri sistemi in una fornitura destinata a una grande compagnia telefonica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome