A servizio del workflow documentale

La collaborazione fra Openwork e NordCom all’Azienda ospedaliera Salvini

Nata nel 2002 dalla joint venture tra Gruppo Ferrovie Nord Milano e Telecom Italia – rispettivamente 58% e 42% del pacchetto azionario – NordCom è un’azienda che si occupa di consulenza e integrazione Ict, particolarmente focalizzata sul mercato della Pubblica amministrazione del Nord Italia, con progetti anche nella Sanità locale; Service provider della Regione Lombardia accreditato dal 2003, e partecipa al progetto regionale Crs-Siss (Carta regionale dei servizi – Sistema socio sanitario regionale). Lo scorso anno la società si è aggiudicata il progetto di revisione del flusso documentale dell’Azienda ospedaliera Salvini di Garbagnate Milanese, organizzata su cinque presidi in Lombardia, con l’ambizione di creare una vera e propria rete ospedaliera.

Nella scelta del partner tecnologico più indicato, NordCom ha preferito Net Sistemi, azienda conosciuta sul mercato It con il nome della propria piattaforma di Business process management e gestione documentale Openwork. Il progetto, rilasciato a fine 2005, ha previsto una fase propedeutica di consulenza organizzativa e di analisi dei flussi documentali e si è focalizzato inizialmente a livello di Ufficio protocollo generale che presentava il maggior carico di lavoro: 40 mila protocolli l’anno e più di mille delibere. In seguito, è stato attivato il protocollo decentrato in uscita per cinque uffici pilota, con acquisizione dei documenti via scanner e attivazione dello smistamento elettronico. Nei prossimi mesi è previsto il passaggio in elettronico del flusso completo di delibere e la successiva graduale attivazione del protocollo decentrato in uscita per gli altri uffici dell’azienda. La soluzione, installata su un server dedicato, è stata integrata a livello di anagrafiche clienti, fornitori e dipendenti con il software gestionale in uso. In futuro si prevede una migrazione a un’architettura multi tier.

In partnership con specialisti
Net Sistemi è più conosciuta come Openwork dal nome della omonima suite di Bpm. Fondata negli anni 90 da tre manager italiani, si avvale di un canale di Business partner radicato sul territorio; ha recentemente avviato una partnership con Tsh Consulting, società specializzata nell’organizzazione sanitaria di strutture pubbliche e private, nata nel 2001 da un team di ingegneri clinici, sistemisti e fisici sanitari. Risultato della collaborazione è la definizione di un’offerta di metodologie e strumenti operativi per la gestione delle problematiche di Healthcare risk management – traducibili in rischio clinico, salute e sicurezza dei lavoratori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome