A Ravenna test gratis per Basilea 2

L’offerta è valida per le prime trecento aziende che ne faranno richiesta

La Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con la Unione regionale delle Camere di Commercio e con Confidi Servizi Emilia-Romagna, mette gratuitamente a disposizione alle prime 300 imprese operanti nel territorio provinciale, che ne faranno richiesta, un test di valutazione on line; attivando 300 UserID, gratuiti fino al 31 dicembre 2008.
Il modulo per la presentazione della domanda e le relative istruzioni sono disponibili sul sito della Camera di Commercio di Ravenna http://www.ra.camcom.it/index.php?id=3702 .
Gli elementi principali dell’iniziativa sono rappresentati dal test di autovalutazione dell’affidabilità creditizia delle piccole e microimprese e dallo strumento di analisi di bilancio.
Il test di autovalutazione rappresenta un valido aiuto per capire quale direzione l’impresa stia seguendo nell’adeguamento alla nuova normativa, e in che modo intende gestire le conseguenze dell’entrata in vigore degli accordi di Basilea 2.
Lo strumento analisi di bilancio permette alle aziende più strutturate di familiarizzare con i “fondamentali” di bilancio e prepararsi all’esame del rating bancario. E’ stato pensato per le imprese che redigono il bilancio d’esercizio secondo gli schemi obbligatori di stato patrimoniale e di conto economico previsti dal Codice civile. L’obiettivo è di rendere consapevole l’imprenditore dei punti di forza e di debolezza della propria impresa, e in questo modo agevolare il confronto con i funzionari di banca con i quali discuterà del rating e del relativo pricing.
I due strumenti saranno fruibili on-line in modo autonomo e semplice, attraverso percorsi guidati.

I principali obiettivi del progetto sono quelli di offrire un supporto tecnico e formativo alle Pmi e agli imprenditori, indispensabili per la loro crescita e tali da rappresentare un aiuto concreto al fine di “leggere” in modo accorto il proprio business, nell’ottica della richiesta di finanziamenti in un panorama notevolmente modificato dalla nuova normativa di Basilea 2.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome