A Fastweb e Telespazio la gara di Aria per connessioni satellitari a banda ultra-larga in Lombardia

connettività veloce

ARIA S.p.A., l’Azienda Regionale per l’Innovazione e gli Acquisti della Regione Lombardia, ha aggiudicato la gara per l’affidamento della fornitura con posa di apparati e manutenzione full risk, comprensivo del servizio di connettività, necessari alla sperimentazione satellitare per connessioni a banda ultra larga, nell’ambito della nuova Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga 2023-2026.

La Regione Lombardia ha reso noto che la procedura di gara, bandita a gennaio 2025 e dal valore a base d’asta di 5 milioni di euro, si è svolta con procedura aperta multilotto, suddivisa in 2 lotti omogenei, su base geografica:

  • aree geografiche interessate dal lotto 1: Province di Sondrio, Como, Bergamo, Varese, Lecco, Brescia, Monza e Brianza;
  • aree geografiche interessate dal lotto: Province di Milano, Pavia, Cremona, Lodi, Mantova.

E ha visto la partecipazione di cinque operatori economici per il lotto 1 e quattro operatori economici per il lotto 2.

Entrambi i lotti di gara sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese RTI Fastweb (mandataria) – Telespazio (mandante), per un valore contrattuale pari agli importi descritti di seguito e relativo ad una fornitura di durata pari a 2 anni per ogni lotto:

  • lotto 1, Base d’asta (IVA esclusa) euro 2.083.333,35, Operatore economico aggiudicatario: RTI Fastweb (mandataria) – Telespazio (mandante), Offerta economica (IVA conclusa): euro 1.583.333,35;
  • lotto 2, Base d’asta (IVA esclusa) euro 2.083.333,35, Operatore economico aggiudicatario: RTI Fastweb (mandataria) – Telespazio (mandante), Offerta economica (IVA conclusa): euro 1.583.333,35.
presidente di ARIA, Marco Ambrosini
Il presidente di ARIA, Marco Ambrosini

Si tratta di un intervento strategico per la qualità della vita dei cittadini”, ha dichiarato il presidente di ARIA, Marco Ambrosini.

Con questa aggiudicazione consolidiamo il ruolo di ARIA come motore dell’innovazione digitale al servizio della Lombardia.

Il nostro impegno è quello di rendere l’accesso ai servizi digitali sempre più semplice, equo e capillare, contribuendo in modo concreto alla trasformazione digitale del Paese”.

direttore generale di ARIA, Lorenzo Gubian
Il direttore generale di ARIA, Lorenzo Gubian

Portare connettività stabile e veloce anche nelle aree più isolate – ha concluso il direttore generale di ARIA, Lorenzo Gubianè una sfida che affrontiamo con determinazione.

Questo progetto rappresenta un passo decisivo per colmare il divario digitale e garantire pari opportunità di accesso alla rete in tutta la Lombardia, dalle città ai territori montani”.

Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare la determina di aggiudicazione pubblicata sul portale di ARIA S.p.A.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome