Cisco – Giorgio Pignataro

direttore Operations Mercato Mid Market Cisco Italy

L’attuale situazione economica che le aziende stanno vivendo, le pone di fronte alla necessità di prendere delle decisioni relative al proprio “core business” sempre più velocemente. Chi avrà la capacità di reagire prontamente, adottando il modello di business più appropriato e le necessarie infrastrutture tecnologiche, sarà in grado di superare brillantemente l’attuale trend negativo di mercato.

In questo contesto, l’Ict, e di conseguenza il Cio, possono giocare un ruolo molto importante in azienda per supportare proattivamente e con successo la necessità di un repentino cambiamento nella gestione delle attività core dell’azienda.

Prendere decisioni di business corrette e in tempi rapidi, significa disporre di infrastrutture Ict “real time”, infrastrutture che sono in grado di fornire le informazioni giuste e alle persone giuste, nel momento giusto e al posto giusto. In questo contesto, il ruolo del Cio può essere estremamente rilevante, nel momento in cui è in grado di introdurre il giusto grado di innovazione Ict a supporto del business.

Le soluzioni Ict basate su tecnologie Web 2.0, e in particolare tutto ciò che si può ricondurre alla “e-collaboration” tra persone, possono aiutare a fornire i necessari strumenti per ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi mercati di riferimento.

La sicurezza e l’integrità dei dati e delle transazioni, che le soluzioni avanzate di tecnologia Ict offrono, rimangono indispensabili per continuare a operare e salvaguardare gli investimenti.

Il consolidamento delle applicazioni e la virtualizzazione dei servizi sono iniziative che trovano nelle tecnologie Ict “intelligenti” la piattaforma abilitante, che consente di ottenere i reali benefici promessi in termini di riduzione dei costi operativi, aumento della produttività, facilità di gestione e di provisioning dei nuovi servizi, flessibilità e adattabilità alla rapida trasformazione dei bisogni del business.

Mai come in questo periodo, l’Ict e il Cio possono essere l’elemento di differenziazione delle aziende, per affrontare un mercato estremamente turbolento.

Il ruolo del Cio diventerà sempre più importante e rilevante per supportare il core business delle aziende, pertanto il Cio è sicuramente l’interlocutore più importante a cui ci stiamo rivolgendo. In un momento in cui la congiuntura economica pone numerosi freni agli investimenti in Ict, ci rivolgiamo anche agli interlocutori aziendali che gestiscono il core business delle aziende stesse. Tutto ciò deve servire a far percepire loro quali sono i vantaggi competitivi che possono avere adottando soluzioni Ict real time e pertanto giustificare gli investimenti stessi che supportano in maniera proattiva l’attività dell’azienda.

L’innovazione tecnologica oggi agevola un cambiamento nei processi dell’azienda, che si traduce in aumento della produttività e contenimento dei costi. Quindi, oltre a dare maggior competitività all’azienda, considerare gli impatti positivi sul core business rende evidentemente più breve il ritorno dell’investimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome