Come passare da XP Home a Professional?

Sul mio portatile è installato Windows XP Home Edition aggiornato con Service Pack 2. Vorrei sostituirlo con Windows XP Professional. Quale procedura e quali accorgimenti dovrei adottare? Il primo accorgimento è salvare i dati in una memo …

Sul mio portatile è installato Windows XP Home Edition aggiornato con Service Pack 2. Vorrei sostituirlo con Windows XP Professional. Quale procedura e quali accorgimenti dovrei adottare?

Il primo accorgimento è salvare i dati in una memoria esterna. In caso di problemi, il sistema operativo e i programmi possono essere installati nuovamente, ma i dati no. Poi assicurarsi che il portatile abbia un disco di ripristino che permetta di riportare il portatile allo stato originale.

Alcuni produttori forniscono uno o più CD comprendenti il sistema operativo, i driver ed applicazioni, mentre altri salvano un’immagine del disco in una partizione nascosta dando all’utente la possibilità di salvare in seguito l’immagine del sistema su DVD.

Dopo aver salvato i dati ed essersi assicurati di avere un DVD di ripristino, andate sul sito del produttore del portatile e verificate se sono disponibili i driver per le singole periferiche.

Se lo sono, scaricate tutti i driver disponibili e salvateli su un disco ottico. Fatto ciò, si può procedere con l’aggiornamento. Durante l’installazione selezionate l’opzione di sostituzione del sistema operativo installato.

I driver utilizzati da XP Home sono compatibili con quelli XP Professional e quindi, in teoria, non dovrebbero esserci problemi nel riconoscimento delle periferiche presenti, dato che la nuova versione si appoggia a quelli presenti nel precedente sistema.

In ogni caso, lo potete verificare cliccando sull’icona Risorse del computer con il tasto destro del mouse e selezionando Proprietà, Hardware, Gestione periferiche. Se tutto è andato correttamente a buon fine non dovrebbero esserci dei segnali di avviso gialli o rossi che indicano problemi con le periferiche. Potete ugualmente provare ad installare i driver che avete scaricato; se sono più aggiornati di quelli presenti il sistema operativo procederà alla loro sostituzione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome