La nuova identità del gruppo con un nuovo logo, un nuovo nome, un nuovo colore
Il Gruppo 24 ORE ridefinisce la sua identità visiva attraverso un nuovo logo e un nuovo colore distintivo, che riflettono la sua attuale realtà aziendale sostenuta da due solidi pilastri: il quotidiano Il Sole 24 Ore e i servizi alle aziende e ai professionisti. Naturalmente il quotidiano continuerà a mantenere il logo e il colore rosa, elementi che rappresentano una caratteristica distintiva e consolidata.
Gruppo 24 ORE è la definizione che ricorre in tutti i prodotti e servizi del gruppo e che meglio identifica tali prodotti e servizi nella percezione del pubblico e dei clienti.
La nuova identità visiva declina così l’intera offerta di eccellenza del Gruppo 24 ORE garantendo visibilità ai prodotti editoriali, ai prodotti sviluppati per i professionisti e a tutta l’offerta multimediale e formativa.
A ribadire questo passaggio, anche il cambiamento del logo dal punto di vista cromatico: dallo storico rosa al “Rosso 24 Ore”, simbolo di vitalità e di energia. La scelta di operare un passaggio, per il Gruppo, dal rosa ad una cromia più decisa corrisponde alla volontà di comunicare il Gruppo come un insieme strutturato di prodotti editoriali e servizi rivolti al proprio contesto di riferimento, nella linea della continuità e della coerenza.
Il progetto di re-design è stato realizzato dall’agenzia specializzata in branding CarmieUbertis Milano con il coordinamento della Direzione Comunicazione, Relazioni Esterne e Marketing guidata da Alfonso Dell’Erario.





