Windows 98 gestisce più di 1 GB di memoria?

Ho un computer con due dischi interni. Su uno ho installato il sistema operativo Windows 98 SE, e sull’altro Windows XP. Tutto funziona perfettamente, il problema sta sulla memoria RAM. Ho installato due banchi di memoria, uno da 1GB e due da 256 …

Ho un computer con due dischi interni. Su uno ho installato il sistema operativo Windows 98 SE, e sull’altro Windows XP. Tutto funziona perfettamente, il problema sta sulla memoria RAM. Ho installato due banchi di memoria, uno da 1GB e due da 256 MB; con XP tutto funziona senza problemi, mentre con Windows 98, prima che appaia la schermata a colori di Windows 98, viene visualizzata una scritta che avvisa circa la scarsità di memoria. Esiste un modo per aggirare l’ostacolo?

Windows 98 (e anche il successore ME) non sono stati progettati per gestire quantità di memoria superiori a 1 GB. Secondo il documento tecnico 304943, la presenza di memoria superiore a 1 GB potrebbe causare instabilità di funzionamento.

L’unico rimedio possibile è limitare la quantità massima di memoria indirizzabile, questo significa che Windows 98 si limiterà ad utilizzare 1 GB di memoria anche se sono presenti quantità superiori. Aprite con un qualsiasi editor di testo il file System.ini nella cartella di Windows e localizzate la sezione 386Enh del file. In questa sezione aggiungete la seguente istruzione: MaxPhysPage=40000. Salvate il file e riavviate il sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome