L’impresa è 2.0 se parla con il cliente

Sondaggio di Siseco sul Crm in cento aziende italiane: in quattro casi su cinque è basato su Web.

Siseco, fornitore di soluzioni di Crm, ha realizzato un sondaggio su un campione di cento aziende italiane, in relazione alla loro attività di Crm e sulle politiche di costruzione e rafforzamento dei rapporti con la clientela.

Il 36% delle aziende sentite possiede un sistema di Crm.

Fra queste, il 18% ritiene che il Crm abbia delle criticità, ossia che è troppo complesso. Nel 63% dei casi è in previsione lo sviluppo del sistema, e per il 27% è integrato per la gestione VoIp. Quattro sistemi su cinque sono Web-based.

Secondo il Cio di Siseco, Roberto Lorenzetti, si sta imponendo a livello internazionale una forma di impresa capace di imparare dai propri clienti effettivi e potenziali, dagli errori, dai consigli e dai comportamenti. E se un tempo le imprese pensavano di poter parlare alle masse indistinte dei consumatori, oggi invece ogni comunicazione dev’essere one to one, costruita e ritagliata su misura per ogni singolo. Questa è secondo Siseco l’impresa 2.0.

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