Shangai non è Barcelona

Amd si prepara a lanciare i nuovi processori per server, realizzati in tecnologia a 45 nanometri. E non vuole commettere errori.

Shangai non è Barcelona. Un’affermazione che è soprattutto una dichiarazione di intenti da parte di Amd, che si prepara al lancio della sua nuova generazione di processori. E si dichiara fermamente intenzionata non ripetere gli errori commessi nel lancio della generazione precedente.

Quei Barcelona lanciati in pompa magna e poi bloccati per otto mesi per problemi di produzione.

Ora tocca a Shangai e Amd non vuole perdere nè tempo nè occasione. Anche perchè è chiaro a tutti che questa è l’ultima occasione per cercare di recuperare il terreno perso a favore di Intel.

I nuovi Shangai sono i primi processori di Amd realizzati in tecnologia a 45 nanometri, laddove i Barcelona erano ancora a 65 nanometri. Intel, va detto, è passata ai 45 da un anno ormai, e li utilizza ormai in gran parte della sua gamma.

Si tratta di processori quad core destinati al mercato server, destinati a precedere un sei-core (Istanbul) il cui rilascio è invece previsto per la fine del prossimo anno.

Le prime macchine a cuore Shangai, invece, dovrebbero arrivare entro la fine del 2008.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome