Blackmagic Design ha annunciato DaVinci Resolve 20.1, un major update che aggiunge il supporto per i flussi di lavoro Apple Immersive Video a DaVinci Resolve Studio per macOS. Con questo aggiornamento, i registi possono facilmente editare, correggere il colore, aggiungere effetti visivi, mixare l’audio spaziale e distribuire Apple Immersive Video acquisito utilizzando la nuova telecamera Blackmagic URSA Cine Immersive.
Un nuovo viewer di video immersivo consentirà ai clienti di eseguire pan, tilt e roll dei clip per la visualizzazione su monitor 2D o lo streaming diretto su Apple Vision Pro per un’esperienza di editing ancora più coinvolgente. DaVinci Resolve 20.1 è ora disponibile per il download dal sito web di Blackmagic Design.
“Siamo entusiasti di rilasciare questo aggiornamento per DaVinci Resolve Studio che aggiunge strumenti per Apple Immersive Video alle pagine di editing, colore, Fairlight e Fusion“, ha dichiarato Grant Petty, CEO di Blackmagic Design. “Ora i filmmaker possono creare contenuti immersivi straordinari che prima erano troppo complessi o costosi da produrre. La parte migliore è che è possibile editare, correggere il colore e mixare video e audio immersivi 3D utilizzando strumenti familiari dai progetti 2D. Non vediamo l’ora di vedere l’azione immersiva, i drammi, i concerti, gli sport e altre incredibili esperienze che i nostri clienti creeranno utilizzando DaVinci Resolve!”.
DaVinci Resolve Studio per macOS – afferma Blackmagic Design – è l’unica soluzione al mondo che combina editing, colore, effetti visivi, post-produzione audio e distribuzione per Apple Immersive Video. Grazie al supporto per il decoding e playback dei file Blackmagic RAW stereoscopici 8K a 90 fps della telecamera URSA Cine Immersive, offre un flusso di lavoro completo dall’editing alla riproduzione su Apple Vision Pro. I clienti ottengono gli stessi strumenti familiari e standard del settore dei loro progetti 2D, ma ora aggiornati per i video immersivi 3D. Le nuove impostazioni di progetto portano Apple Immersive Video su ogni pagina, incluso un nuovo visualizzatore di video immersivi che consente ai clienti di visualizzare il lavoro su qualsiasi monitor standard, un editor audio spaziale aggiornato e diversi modi per rivedere ed esportare Apple Immersive Video su Apple Vision Pro.
La pagina di editing consente ai clienti di lavorare con i file della telecamera URSA Cine Immersive, proprio come qualsiasi altro media 2D, con la familiare interfaccia drag and drop. Il nuovo visualizzatore immersivo mostra i video immersivi nel loro stato nativo, convertiti in LatLong o in una vista viewport che i clienti possono spostare sullo schermo. I clienti possono anche aggiungere una traccia backdrop a 360º che può apparire al di fuori dell’immagine immersiva proiettata.
Quando si lavora con i file della URSA Cine Immersive nella pagina dei colori, i clienti possono utilizzare appieno gli strumenti di correzione del colore primari, insieme a strumenti di gradazione secondaria selezionati. I nuovi strumenti nella palette 3D, come Edge Mask, consentono ai clienti di regolare il campo visivo catturato dalla URSA Cine Immersive per escludere microfoni o altri oggetti che si trovano nell’inquadratura. Edge Mask regola anche la fusione della maschera per ammorbidire la transizione dallo spazio proiettato allo sfondo.
La pagina Fusion ora consente di creare titoli e grafica 3D che attraversano il campo visivo, oppure di lavorare con file USD per ottenere effetti di livello hollywoodiano nei video immersivi. Strumenti familiari come il patcher e i tool di distorsione sono stati aggiornati per funzionare perfettamente con i video immersivi. Il patcher immersivo converte le immagini dello spazio dell’obiettivo in un’immagine appiattita, in modo che gli utenti possano applicare patch o dipingere, aggiungere grafica o testo. La riconversione allo spazio dell’obiettivo consente ai clienti di comporre correttamente l’immagine originale della fotocamera. Le immagini 3D o le composizioni realizzate in Fusion utilizzando il flusso di lavoro immersivo verranno automaticamente convertite dallo spazio 3D virtuale nella pagina Fusion allo spazio immersivo dell’obiettivo della timeline. La titolazione sulla timeline è stata semplificata con l’introduzione della correzione dello spazio dell’obiettivo e l’aggiunta del cursore di convergenza per i modelli di titolo.
In DaVinci Resolve Studio 20.1, i clienti possono anche mixare e masterizzare colonne sonore immersive in Apple Spatial Audio Format (ASAF). Fairlight supporta pienamente il funzionamento nativo integrato con bus Ambisonic fino al settimo ordine, nonché oggetti e canali. La vista panner 3D è stata migliorata per ASAF e consente ai clienti di posizionare i suoni praticamente ovunque nello spazio 3D, compresa la posizione dell’oggetto, l’orientamento e la simulazione della stanza. I clienti possono anche importare e remixare formati audio 3D esistenti in ASAF per Apple Vision Pro.
Anche le pagine relative ai media e alla distribuzione sono state aggiornate per includere preset per l’esportazione di Apple Immersive Video. I clienti possono utilizzare i preset per renderizzare il loro progetto immersivo, proprio come un progetto normale, quindi trascinare e rilasciare il file renderizzato nell’Apple Immersive Video Utility per macOS. Ciò significa che il video immersivo è ora pronto per essere trasmesso in streaming sul loro Apple Vision Pro. I clienti possono anche renderizzare un bundle ProRes per la visualizzazione utilizzando Apple Compressor.










