Dopo l’annuncio iniziale al Computex, l’azienda ha reso ora noto che i nuovi processori AMD Ryzen Threadripper Serie 9000 per desktop di fascia alta inizieranno a essere distribuiti il 31 luglio.
Basata sulla nuova architettura CPU “Zen 5”, la serie Threadripper 9000 sarà disponibile presso l’ampia rete di system builder e partner di canale regionali di AMD. Questo mese saranno disponibili anche i nuovi processori Threadripper PRO 9000 WX-Series, come comunicato in precedenza.
I processori HEDT (high-end desktop) della serie Threadripper 9000 sono rivolti a creator, sviluppatori di intelligenza artificiale e appassionati che desiderano accelerare il rendering, la creazione di contenuti 3D, l’editing video e l’elaborazione dell’intelligenza artificiale con prestazioni multi-core superiori, capacità di memoria all’avanguardia e un’ampia connettività I/O che supera i limiti dei desktop tradizionali.
I processori della serie Threadripper 9000 – afferma AMD – offrono il massimo della potenza desktop overcloccabile con fino a 64 core CPU “Zen 5” e 128 thread, fino a 256 MB di cache L3 e memoria DDR5-6400 a 4 canali. Rispetto al suo predecessore, AMD ha migliorato il supporto per AVX-512 con un percorso dati completo a 512 bit e ora offre fino a 80 lane PCIe 5.0 per ottenere il massimo dalle ultime GPU di fascia alta.
AMD sottolinea come i creatori di contenuti, editor video o sviluppatori sappiano quanto sia prezioso il tempo nel proprio lavoro. Ogni attività, che si tratti di rendering, compilazione, inferenza AI o multitasking, richiede un sistema in grado di gestire carichi di lavoro pesanti senza compromessi. Ecco perché investire nella piattaforma giusta è fondamentale per massimizzare l’efficienza e concentrarsi su ciò che conta davvero.
La serie Threadripper 9000 per desktop di fascia alta è disponibile con 24, 32 o 64 core e offre ora fino a 80 lane PCIe 5.0 per grafica, storage e altro (rispetto alle 48 lane precedenti). In grado di offrire una larghezza di banda della memoria doppia rispetto ai tipici sistemi desktop dual-channel, il controller di memoria DDR5 quad-channel dei processori Ryzen Threadripper serie 9000 è in grado di supportare anche i flussi di lavoro più intensivi, sottolinea AMD.
I processori Threadripper 9000 sono ideali per il fine-tuning, l’inferenza e lo sviluppo di applicazioni AI locale – afferma AMD – grazie al supporto di un massimo di 80 lane PCIe 5.0 che forniscono la larghezza di banda necessaria per le configurazioni avanzate che utilizzano una o più GPU di fascia alta.
Realizzata per accelerare modelli di AI di medie e grandi dimensioni direttamente sui desktop locali, la nuova AMD Radeon AI PRO R9700 è l’abbinamento ideale per i sistemi desktop avanzati Threadripper 9000, evidenzia AMD. Combina 32 GB di memoria GDDR6 ad alta velocità, si basa sulla nuova architettura RDNA 4 e offre un ampio supporto per i moderni tipi di dati AI. 64 unità di calcolo, 128 acceleratori AI di seconda generazione e precisione FP8, FP16 e INT8 forniscono agli sviluppatori la potenza di calcolo necessaria per gestire i carichi di lavoro AI più impegnativi di oggi.
Modelli, prezzi e alcuni benchmark dei processori Ryzen Threadripper Serie 9000 sono disponibili sul sito AMD.









