CoreWeave acquisisce Core Scientific per rafforzare l’integrazione verticale per HPC e AI

CoreWeave Core Scientific

CoreWeave, l’AI Hyperscaler, e Core Scientific, importante fornitore di infrastrutture per data center, hanno annunciato di aver firmato un accordo definitivo in base al quale CoreWeave acquisirà Core Scientificcon una transazione interamente in azioni.

In base ai termini dell’accordo di fusione, gli azionisti di Core Scientific riceveranno 0,1235 azioni ordinarie di Classe A di CoreWeave di nuova emissione per ogni azione ordinaria di Core Scientific, in base a un rapporto di cambio fisso. Dopo il successo dell’IPO di CoreWeave nel marzo 2025, questa acquisizione aiuterà l’azienda a verticalizzare la propria presenza nel settore dei data center per garantire una crescita dei ricavi a prova di futuro e migliorare la redditività.

Attraverso questa acquisizione, afferma l’azienda, CoreWeave possiederà circa 1,3 GW di potenza lordadistribuiti nell’infrastruttura nazionale di data center di Core Scientific, con un potenziale aggiuntivo di oltre 1 GW di potenza lorda disponibile per espansioni future.

Questa acquisizione accelera la nostra strategia di implementazione su larga scala dei carichi di lavoro AI e HPC“, ha affermato Michael Intrator, CEO, Presidente del Consiglio di Amministrazione e cofondatore di CoreWeave. “La verticalizzazione della proprietà dell’infrastruttura dei data center ad alte prestazioni di Core Scientific consente a CoreWeave di migliorare significativamente l’efficienza operativa e ridurre i rischi della nostra espansione futura, consolidando la nostra traiettoria di crescita. Possedere questo livello fondamentale della nostra piattaforma migliorerà le nostre prestazioni e competenze mentre continuiamo ad aiutare i clienti a liberare tutto il potenziale dell’intelligenza artificiale“.

Tra i vantaggi strategici dell’acquisizione, CoreWeave menziona:

  • Efficienza operativa: CoreWeave prevede di generare significativi risparmi sui costi grazie alla razionalizzazione delle operazioni aziendali e all’eliminazione dei costi generali di locazione.
  • Maggiore flessibilità finanziaria: CoreWeave può perseguire strategie di finanziamento delle infrastrutture per finanziare le spese in conto capitale impegnate, riducendo il costo complessivo del capitale.
  • Proprietà e opzionalità dell’energia: CoreWeave otterrà un maggiore controllo su un’impronta energetica critica e opzionalità per la capacità energetica futura.
  • Competenze ampliate: le capacità di sviluppo dei data center di Core Scientific completano e potenziano le vaste competenze di CoreWeave nell’approvvigionamento energetico, nella costruzione e nella gestione dei siti per asset infrastrutturali.

In qualità di nostro partner di lunga data, CoreWeave ha sperimentato in prima persona l’eccellenza operativa che offriamo e il valore dei servizi che forniamo“, ha affermato Adam Sullivan, Presidente e Amministratore delegato di Core Scientific. “Insieme a CoreWeave, saremo in una posizione ideale per accelerare la disponibilità di infrastrutture di livello mondiale per le aziende che innovano con l’intelligenza artificiale, offrendo al contempo il massimo valore ai nostri azionisti, che potranno partecipare all’enorme potenziale di crescita della società combinata“.

Maggiori informazioni sulla fusione sono disponibili sul sito di CoreWeave.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome