HP ha annunciato l’estensione della disponibilità per il nostro mercato di HP Workforce Experience Platform (WXP), l’innovativa soluzione basata su AI che consente alle aziende di ridurre l’attrito digitale, migliorare la sicurezza e ottimizzare la produttività dei dipendenti.
“Oggi le aziende hanno bisogno di strumenti che mettano davvero le persone al centro, rendendo la tecnologia invisibile e abilitante. Con l’arrivo di WXP in Italia, portiamo alle imprese una piattaforma intelligente che semplifica l’esperienza lavorativa dei dipendenti e valorizza il ruolo strategico dell’IT, permettendo loro di concentrarsi sull’innovazione”, ha dichiarato Giampiero Savorelli, AD e VP HP Italy.

Progettata per offrire esperienze di lavoro fluide e personalizzate, la piattaforma supporta i team IT nel prevenire e risolvere in modo proattivo eventuali problemi tecnologici, migliorando così l’efficienza operativa e il benessere dei dipendenti.
WXP rappresenta una vera e propria svolta nel modo in cui le aziende affrontano la gestione dell’esperienza digitale dei dipendenti, secondo HP. I modelli di intelligenza artificiale di HP apprendono dai dati di telemetria provenienti da 24 milioni di endpoint, elaborando ogni giorno 700 GB di nuovi dati all’interno del motore di intelligenza da 4 petabyte dell’azienda. Questo consente di anticipare criticità, automatizzare la risoluzione dei problemi e restituire tempo prezioso sia ai dipendenti sia ai team IT, con oltre 11 milioni di issue risolti ogni mese.
Introdotta nel 2024, HP Workforce Experience Platform è stata ufficialmente ampliata e potenziata in occasione di HP Amplify Partner Conference 2025 con una serie di funzionalità avanzate:
- AI Sentiment Analysis– Un nuovo strumento che consente di analizzare e monitorare il sentiment dei dipendenti tramite survey testuali, per individuare segnali di eventuale malessere digitale e intervenire tempestivamente.
- Fleet Explorer– Grazie al Natural Language Processing (NLP), i team IT possono porre domande in linguaggio naturale e ottenere in pochi secondi insight su dispositivi, prestazioni e problematiche emergenti.
- Integrazione con Vyopta– Per monitorare lo stato dell’infrastruttura di collaborazione aziendale (video, voce, software), garantendo performance ottimali e un’esperienza utente fluida.
- HP ha inoltre sviluppato script preconfigurati, alert e dashboardche aiutano le aziende a monitorare i dispositivi, automatizzare i flussi di lavoro e ottenere insight strategici per ottimizzare le prestazioni e l’efficienza dell’IT.
Inoltre, HP WXP rappresenta un’opportunità di crescita anche per i partner di canale, che potranno accedere a una piattaforma multi-tenant, strumenti di gestione dedicati e contenuti personalizzabili. Una volta certificati, i partner potranno offrire servizi a valore aggiunto ai propri clienti, diversificare il business e adottare modelli contrattuali ricorrenti centrati sull’esperienza digitale dei dipendenti (DEX).
Ulteriori dettagli sono disponibili nel blog post di HP. Per conoscere i più importanti aggiornamenti/miglioramenti degli ultimi mesi è possibile consultare il sito dell’azienda.









